VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO. Al via la IV edizione

10711520_299142900277263_1706040817_n

DAL 23 AL 28 SETTEMBRE 2014 la città sarà invasa da FILM E INCONTRI DALLA 71.MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA. LA BIENNALE DI VENEZIA. 28 titoli per 35 proiezioni complessive presentati questa mattina in conferenza stampa presso lo Spazio Nea di piazza Bellini dagli organizzatori della rassegna di cinema più attesa di tutto l’anno.

La manifestazione, realizzata con la diretta collaborazione della Biennale di Venezia – Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, “promuove – sottolinea il presidente Agis Campania Luigi Grispello – la visione di film presentati nelle sue varie sezioni, valorizzando soprattutto quelli che, festival a parte, stentano a trovare spazio nella distribuzione ordinaria, consentendo al pubblico una visione in sala altrimenti difficile, o, in taluni casi, negata”.

In quattro anni di attività, la rassegna napoletana è riuscita ad unire nel progetto le maggiori istituzioni culturali, avvalendosi del sostegno del MiBACT – Ministero Beni ed Attività Culturali e Turismo, del patrocinio del Comune di Napoli Assessorato alla Cultura e al Turismo e della collaborazione di Arci Movie, Libera Scena Ensemble, Spazio Nea, Coinor – Università degli Studi Federico II (che mette anche a disposizione la storica sala Astra), L’Orientale, Accademia delle Belle Arti, Seconda Università degli Studi di Napoli, Università Parthenope, Istituto Suor Orsola Benincasa e degli Istituti di cultura stranieri (British Council, Istituto Cervantes, Institut Francais, Goethe Institut Neapel, Istituto Confucio).

“Nel rispetto della nostra mission – evidenzia la coordinatrice Antonella Di Nocera – che insiste sul concetto di “cinema esteso”, capace di superare i confini del territorio “commerciale”, miriamo ad arrivare ad un pubblico eterogeneo, per età e condizione sociale, presentiamo autori e protagonisti, e, specialmente, facciamo incontrare le persone, i giovani innanzitutto, intorno ai film, al mondo che raccontano ed alla loro interpretazione. Questa edizione è caratterizzata fortemente dagli incontri con autori di diverse nazionalità che porteranno a Napoli la propria visione. Tra loro incontreremo cinque registe oltre che dall’Italia, da Spagna, Palestina, Georgia, Cina”. E per qualche giorno potremo godere di una Napoli davvero internazionale.

La redazione di Lovepress seguirà per voi tutti gli appuntamenti in rassegna, gli incontri con gli autori e gli eventi extra. Seguiteci su lovepress.it

Martina Caldo

Martina Caldo
Lavora come se non avessi bisogno di denaro, ama come se non ti avessero mai ferito e balla, come se non ti vedesse nessuno.

Articoli Correlati