VALENCIA MOTO GP. Biscotto spagnolo ma Vale infiamma il paddock
Valencia GP è stato uno degli eventi più attesi! Si sapeva della partenza di Valentino Rossi in ultima posizione. Ci si attendeva che il Dottore se la sarebbe giocata alla grande. E così è stato. Visti i pochi minuti in cui dalla posizione 21 ha raggiunto la posizione 4 con una grafica in sovraimpressione che ne segnava costante l’avanzamento. Ma là lo stop. Posizione n. 4. Studiata a tavolino con una strategia imbarazzante e davvero lontana dal mondo dello sport come afferma, amaro, il campione Rossi. “Marquez è stato imbarazzante, ha fatto il guardaspalle di Lorenzo! È molto triste. È successo esattamente quello che mi aspettavo, hanno fatto il biscottone! Ho dovuto lottare con due piloti molto forti invece che con uno”.
Ma l’Italia lo vede vincente e sui social esplode l’hashtag #IostoconVale. Un pubblico numeroso che scatena tempesta su Facebook e Twitter. “Vale ha perso il mondiale ma ne aveva già 9, Marc ha perso la dignità e ne aveva solo 1”. “Senza trucchi avresti vinto tu”. “I NUMERI 1 restano tali anche se c’è chi cerca di dimostrare che non è così… i falliti siete voi e non basta il podio a dire che è vero il contrario!”.E sui social spuntano anche commenti di solidarietà dallo show biz. Ecco Facchinetti: “Oggi ho visto un campione correre e uno sport perdere tutta la sua onestà e fascino. Grande Vale!”.
E per la prima volta, in una domenica pomeriggio, il calcio non è protagonista. Tutta l’Italia si è unita per dar forza, al Dottore che non voleva nemmeno provarci. Ci abbiamo creduto. E abbiamo fatto non bene. Benissimo! Perché si sa, Valentino non si ferma mai. Non molla mai!A Valencia ha reagito e combattuto fino all’ultimo, ma quando si è 2 contro 1, il talento, la forza mentale e l’esperienza non bastano. A Valencia è arrivato 4. È partito ultimo. Dopo 4 giri aveva fatto una mega rimonta, purtroppo non è bastata per portarsi a casa il suo decimo mondiale. “Vince” Lorenzo. Il verbo tra virgolette è d’obbligo e non c’è alcun bisogno di spiegarne il motivo! Serviva l’aiuto delle Honda, ma come ci aspettavamo, Marquez non ci ha MAI provato. Per la prima volta nella storia del Motogp,un motociclista non ha mai provato a sorpassare e mettere pressione al suo rivale.
Insomma, delusione per noi dentro ma anche fuori la pista, dove un Max Biaggi era a festeggiare con Lorenzo! Si sa, “sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto, ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani” (Emis Killa). Tutti possono avere talento. Pochi possono avere talento ed onestà. E Valentino Rossi ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un campione vero. Per tutti noi il Valencia GP lo ha vinto lui!