NOTTE D’ARTE 2015. Presepe vivente di Gesualdo al Chiostro di Santa Chiara

In occasione della manifestazione Notte d’Arte, prevista per il giorno 12 dicembre 2015 nell’area della seconda Municipalità di Napoli (Centro Storico), l’associazione A.S.T.R.E.A. Gesualdo, di Gesualdo (AV), presenta un’anteprima del Presepe Vivente di Gesualdo 2015.

Location: Chiostro di Santa Chiara (ingresso via Benedetto Croce). In accordo con l’ente organizzatore si è pensato a questo spazio come giusta location per presentare al pubblico partenopeo un’anteprima di una delle rappresentazioni più suggestive della natività di Cristo di tutto il Meridione. La sacralità del posto darà la giusta ambientazione alla presentazione proposta.

image002

Anteprima: Scene di carattere tradizionale. La manifestazione Presepe Vivente di Gesualdo, giunta alla sua sesta edizione da quando è stata ripresa nel 2010, verrà rappresentata in anteprima tramite l’allestimento di alcune scene importanti che caratterizzano il percorso originale nel borgo Irpino. Le scene prese in considerazione sono quella del molino e quella del mercato.

Molino. Fedele riproduzione delle macine e di tutta la tradizionale operazione dedicata alla produzione della farina. Per rendere il tutto più reale è affascinante ci si avvarrà della presenza di un vero asino, usato anche durante la manifestazione a Gesualdo.
Mercato. Il mercato rende a pieno il dinamismo della manifestazione non lasciando spazio a quella staticità che è spesso caratteristica di determinate manifestazioni. Questa scena è ulteriormente importante per valorizzare e far conoscere meglio i prodotti enogastronomici e artigianali del territorio Irpino, il quale è ricco di eccellenza.
Rappresentazione scenica e promozione territoriale tutto raccolto in un unico ambiente e amalgamato da una suggestiva atmosfera natalizia.

presepe-vivente-gesualdo-web

Logistica: Sobrietà e uniformazione di stile. Le strutture utilizzate saranno rigorosamente in legno e allestite con elementi della tradizione popolare Irpina. Gli addetti ai lavori indosseranno tutti costumi d’epoca fatti a mano. Non saranno assolutamente utilizzati materiali che possano danneggiare visivamente le scene e tutta la location. Oltre alle strutture e ai costumi, l’associazione porterà tutto il materiale per l’allestimento e tutti i prodotti da promuovere.
A tal caso si chiede di essere messi a disposizione dei permessi per la mobilità all’interno dell’area per carico e scarico e per le operazioni di montaggio e smontaggio previsti per il giorno precedente e il giorno successivo alla manifestazione Notte d’Arte. Inoltre si chiede la fornitura elettrica in almeno due punti dell’area a disposizione dove poter collegare i nostri allestimenti tecnici atti a illuminare le scene.

 

 

 

 

Lovepress
C'è solo un tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera. Christopher Morley

Articoli Correlati