NYMPHOMANIAC VOL 2. Ancora scandalo per l’ultimo Von Trier?
Uscirà nelle sale italiane domani la seconda e ultima parte del film scandalo firmato Lars Von Trier. Interpretato da Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Willem Dafoe, Mia Goth, Michael Pas, Jean-Marc Barr, Jamie Bell (ex Billy Elliot che ha sostituito alle scarpette da ballo frustini e catene), Peter Gilbert Cotton, Shia LaBeouf, Nymphomaniac è stato diviso in due parti: la prima riguardante l’età giovanile e l’adolescenza della protagonista, la seconda la sua maturità.
Ma tanto rumore per nulla, alla fine gli italiani che hanno visto il vol. 1 restano pochi, con un incasso complessivo pari a 632.131 euro, assestandosi all’ottavo posto del box office, dati destinati a crescere forse con l’uscita del vol. 2. Eppure risulta difficile negare, come sostiene con onestà il regista, che le pulsioni più vere che governano la nostra esistenza siano di natura sessuale, lasciando a noi la scelta di reprimerle, sublimarle o viverle.
Ma cosa accadrà alla ninfome Joe? I fotogrammi diffusi non lasciano presagire nulla di buono. Il destino della protagonista di Lars von Trier sarà, ancora una volta, terribile.
Tra improbabili ménage à trois, amplessi e sadomasochismo, Joe si spinge in territori sempre più estremi alla ricerca di un piacere che non arriverà mai, se non – e brevemente – nella punizione ultima , attraverso il dolore e l’umiliazione. Dolore e umiliazioni ineluttabili, se, come lei stessa spiega:
‘‘Forse l’unica differenza tra me e gli altri è che io ho preteso di più dal tramonto, colori più spettacolari quando il sole arriva all’orizzonte, forse è questo il mio unico peccato’’.
NYMPHOMANIAC VOL 2. IL TRAILER
Martina Caldo