A GIUGLIANO ARRIVA SI@G. Il progetto rivoluzionario per il cittadino
Niente più code agli sportelli e molte facilitazioni nell’erogazione di servizi per il cittadino. Il comune di Giugliano in Campania presenta SI@G, Sistema informativo avanzato, il progetto di servizi telematici innovativi e soluzioni ITC per cittadini e imprese. “L’idea è quella di avvicinare sempre più l’amministrazione al cittadino – spiega il sindaco della città, Antonio Poziello – soprattutto su un territorio così vasto come quello di Giugliano dove spesso coloro che risiedono sulla costa sono sfavoriti rispetto a coloro che abitano in centro. Non vogliamo dunque che esistano più cittadini cosiddetti di serie A e cittadini di serie B”.
La digitalizzazione di tutti i documenti è un obiettivo del Paese oltre che della Regione Campania. “A partire da gennaio 2016 sino all’estate, progressivamente, il cittadino potrà espletare in modo semplice e comodo una serie di operazioni e soprattutto accedere ad una serie di informazioni nella trasparenza più totale”, aggiunge il vicesindaco Domenico Pianese.
SI@G si è articolato in cinque fasi che hanno portato alla realizzazione di una complessa struttura integrata di gestione delle attività comunali: una piattaforma interoperabile per il back office e il front office comunale con integrazione totale delle anagrafiche e di tutte le banche dati interne, la piattaforma è in grado di esporre servizi all’esterno per interoperabilità attraverso meccanismi tipo web services verso Enti locali, Forze armate, agenti di riscossione; il portale per l’erogazione di servizi telematici operativi e informativi ai cittadini e alle imprese del territorio nelle aree della demografia, dei tributi, dei servizi sociali, del catasto, della normativa, dei procedimenti e licenze; il sistema per la realizzazione di strumenti e servizi organizzati e finalizzati alla gestione del territorio; la procedura integrata di protocollo informatico e de materializzazione documentale; la procedura per la gestione delle gare on-line (e-procurement).
“Il bando di questo progetto uscì nel lontano 2009 – spiega Mario Magliulo, ingegnere progettista – e siamo molto contenti di esser riusciti oggi a realizzare un sistema informativo cosiddetto scalabile. Inizialmente si partirà con i servizi legati all’anagrafe e poi pian piano il cittadino potrà anche pagare i propri tributi comodamente da casa, abbiamo, infatti, anche messo a punto il timbro digitale ed un formato di stampa del documento in tutto e per tutto uguale a quello comunale. Tutto ciò sfruttando esclusivamente le risorse della Regione Campania, ovvero 500.000 euro. Abbiamo rivoluzionato il comune di Giugliano”.
Il progetto SI@G è stato realizzato dalla Dedagroup S.p.A. società specializzata in questo tipo di attività con una grande esperienza ed un grande futuro.