ADDIO KRIZIA. Va via una delle più grandi creatrici della moda italiana
Va via a 90 anni una delle più grandi creatrici della moda italiana Maria Mandelli. Krizia, nome d’arte “rubato” dall’ultimo Dialogo incompiuto di Platone, divenne insegnante ma decise di seguire la sua forte passione per il mondo della moda, aprendo un laboratorio nel quale creava vestiti e gonne, chissà forse avvertì dentro di se il profumo di una carriera lunga e ricca di successi e non ebbe paura di lasciare “la via vecchia”. Beh il suo coraggio è stato premiato, la sua è stata una vita ricca di soddisfazioni donando alla moda italiana un’impronta indelebile. Nel 1957 la stilista riesce a farsi notare grazie a una serie di “abiti-frutta” esposti al Salone mercato internazionale dell’abbigliamento e qualche anno dopo riceve il premio “Critica della moda”, assegnato per la prima volta a una donna.
I temi da cui nel tempo prende spunto per le sue collezioni, erano legati all’arte moderna e contemporanea, tanti i riferimenti storici, senza mettere mai in secondo piano il suo lato preciso e trasgressivo “al punto giusto” nell’elaborare i capi. Porta avanti nel tempo il suo ideale di donna dallo spirito libero ed estremamente femminile, dando vita ad uno stile fatto di grazia e di scioltezza, di qualità e grinta. Alla fine degli anni anni ’70 Krizia da una “scossa” all’universo della moda femminile, abituato a vedere in passerella il maxi e il midi, e da vita ad una collezione di hot pants, pantaloncini cortissimi che mettono in risalto le gambe, accentuano il fondoschiena, lasciando poco spazio all’ immaginazione, con questa creazione riceve il premio “Tiberio d’oro” a Capri. Il successo di Krizia prosegue negli Anni ’80 con il boom del made in Italy firmato da Armani, Ferré, Versace,e Valentino, nominati insieme a lei commendatori nel 1986. A metà degli anni ’90 finisce nelle inchieste di Mani Pulite che coinvolgono l’alta moda milanese, ma viene scagionata. Nel 2014 la vendita della maison affermata e di successo a un gruppo cinese.
”Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere – è stato sottolineato nel comunicato – l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano”.
Addio Krizia la stilista della vanità femminile.