ARTE // DUE IMPERDIBILI APPUNTAMENTI. Todd Williamson per Art1307 a Villa Di Donato e Colt Coltrane con Dafna&Wunderkammer a San Giuseppe delle Scalze
Giornate ghiotte, questa settimana, a Napoli, per gli appassionati di arte contemporanea di respiro internazionale. Due, infatti, gli appuntamenti da non perdere. Il primo, a Villa Di Donato, per “Polifonia di un paesaggio”, la personale dell’americano Todd Williamson a cura di Cynthia Penna per Art1307 (inaugurazione martedì 24, ore 18, piazza Sant’Eframo Vecchia) in occasione della quale il compositore e direttore Greg Walter presenterà, in anteprima assoluta, il concerto “I must dream” che eseguirà assieme a Manuela Albano (violoncello) e Janine Hawley (mezzo soprano).
In mostra, le opere nate dalla collaborazione tra il pittore ed il compositore: una serie di dipinti nei quali Williamson ha composto su tela la rappresentazione visiva di una melodia sonora facendo corrispondere ad ogni sua pennellata sulla tela una delle note composte da Walter mentre quest’ultimo ha tradotto in armonie, accordi, frasi musicali ogni intervento pittorico di Williamson. “Una concezione del tutto inedita nell’ambito della storia della pittura, sottolinea Cynthia Penna, e nella quale possiamo affermare che il musicista ha “dipinto” la tela e il pittore ha “suonato” la melodia”. Il risultato è un lavoro a quattro mani per un’opera unica nel suo genere che bisogna guardare per ascoltarla.
Non meno intrigante il secondo appuntamento della settimana alla chiesa di San Giuseppe delle Scalze ( mercoledì 25, ore 20, salita Pontecorvo) per il finissage della personale di Colt Coltrane che chiude con una proposta congiunta di Dafna e Wunderkammer: “The glove is on”, performance con la voce di Cristina Recupito e il sax di Giulio Martino.
Todd Williamson
“Polifonia di un paesaggio”,
martedì 24 – ore 18
Piazza Sant’Eframo Vecchia
Dafna – Wunderkammer
“The glove is on”
mercoledì 25 – ore 20
Salita Pontecorvo