ASTRADOC. Red Carpet al centro storico
Continua la rassegna sul documentario d’autore al cinema Astra di Napoli in via Mezzocannone organizzata da Arci Movie e Parallelo 41 in collaborazione con Coinor e Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’.
Inaugurata il 17 gennaio scorso, Astradoc ha dedicato i primi 5 appuntamenti alla visione dei documentari in gara per il titolo di miglior documentario italiano e miglior documentario internazionale nell’ambito del concorso ‘Il mese del documentario’ indetto da DOC/it – Documentaristi italiani e dove il pubblico è stato il grande protagonista. Da venerdì prossimo invece iniziano gli incontri con gli autori e il centro storico avrà il suo red carpet che resterà srotolato dinanzi all’Astra ininterrottamente fino a maggio.
Si inizia il 21 febbraio con il grande Enzo Avitabile, re della word music partenopea, a cui il regista e premio Oscar Jonathan Demme ha dedicato il film ENZO AVITABILE MUSIC LIFE passato nelle sale dei circuiti tradizionali solo il 18 e il 19 novembre dello scorso anno.
Il 28 febbraio il regista Giovanni Cioni presenterà il suo PER ULISSE insieme al produttore di Teatri Uniti Angelo Curti.
Il 7 marzo ASTRADOC celebra la Giornata della donna invitando la regista Antonietta De Lillo che con LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO ci regalerà uno splendido ritratto della poetessa Alda Merini.
A seguire il 14 serata speciale con il Torino Film Festival e il 21 con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Il 28 marzo serata speciale ‘Figli del Bronx’ con Gaetano Di Vaio in veste di produttore per RITRATTI ABUSI di Romano Montesarchio e di scrittore con il suo NON MI AVRETE MAI, scritto a quattro mani con Guido Lombardo.
Il 4 aprile sarà la volta del vincitore del Festival Internazionale del Film di Roma 2013 Alberto Fasulo e del suo TIR in attesa che il vincitore di Venezia, Gianfranco Rosi, comunichi la data della sua presenza, probabilmente a maggio, per la gran chiusura.
Nell’attesa si darà spazio ai napoletani e giovani Marcello Anselmo, Lorenzo Cioffi e Gianluca Loffredo con LUCE SU NAPOLI, a Vincenzo Marra il 16 aprile con L’AMMINISTRATORE, a Giuseppe Carrieri il 30 aprile con IN UTERO SREBRENICA miglior documentario al Bellaria Film Festival 2013.
Martina Carlod