AUSTRALIAN OPEN 2015. Con Fognini e Bolelli l’Italia sale sul podio
Non ci sono dubbi. L’Australian Open 2015 rimarrà nella storia!
Dopo la gioia di Seppi nel singolo maschile, durata però troppo poco, ci hanno pensato Fabio Fognini e Simone Bolelli a fare l’impresa nel doppio maschile battendo la coppia francese Mahut-Herbert.
A 56 anni dal trionfo della coppia Pietrangeli-Sirola al Roland Garros, la nostra coppia batte i francesi in 2 set (6-4,6-4) di 41 minuti ciascuno. E’ il primo titolo slam di doppio nell’era Open. Vittoria che ci consola dopo la prematura uscita dal torneo femminile di Sara Errani e Roberta Vinci.
La gara non era iniziata nei migliori dei modi. Due coppie che giocano un tennis totalmente diverso. La nostra coppia preferisce giocare un “doppio singolare” di rimbalzo. La coppia francese invece punta molto sulla tecnica sfruttando il gioco a rete. Ma le giocate di classe di Fognini unite al servizio di Bolelli sono bastate per mettere in difficoltà i due francesi e rimontare da 1- 3 il primo set. E’ la terza vittoria insieme per Bolelli e Fognini, dopo quella di Umago nel 2011 e di Buenos Aires nel 2013.
Durante la premiazione si esprime cosi Simone Bolelli: ”Grazie a Fabio che ha giocato con me e grazie a tutti gli italiani che hanno fatto il tifo per noi, qui e da casa. Per me e Fabio è stata una grande esperienza, prima volta insieme e subito in finale Slam. E poi la vittoria”. ”Ha già detto tutto Simone- continua Fognini – Che dire? Abbiamo vinto uno Slam!”
E’ la vittoria di due ragazzi giovani, semplici e umili, caratterialmente opposti. Fognini nervoso e istintivo a volte molto polemico. Bolelli calmo, pacato e sempre concentrato. Insieme si completano per dare grandi soddisfazioni al tennis e all’Italia intera!
Ludovica Parodi