BORGO DANTE&DECUMANI. Ottantasette appuntamenti tra storia, filosofia, arte… e non solo
Esercenti, scuole, docenti universitari, associazioni, esperti e istituzioni insieme per “Gli incontri del Centro Commerciale Naturale Borgo Dante&Decumani”.
87 appuntamenti tra storia, filosofia, arte ma anche studio delle norme di legge per conoscere e far conoscere la città e il suo centro storico. “Non siamo votati solo a feste di quartiere o a gestire il rapporto esercente-cittadino – spiega Giuseppe Graziani, presidente del CCN Borgo Dante&Decumani – Vogliamo mettere insieme tutti coloro che abitano, lavorano e operano su questo territorio in modo che possano offrire un contributo reale alla città”.
Il Centro Commerciale Naturale Borgo Dante & Decumani è costituito da oltre 200 esercenti e nasce un anno e mezzo fa circa, riconosciuto da una delibera del Consiglio comunale.
“Questi incontri rappresentano un modello di partecipazione pubblico-privato – aggiunge Francesco Coppola, urbanista e architetto – la novità è che sarà possibile per tutti fare proposte rispetto ai servizi per il territorio in modo da creare delle convergenze tra attori del territorio. Si tratta di un grande laboratorio di partecipazione democratica”.
Si parte il prossimo 14 marzo e si va avanti sino a dicembre 2016. Gli incontri, con cadenze settimanali, saranno ospitati nelle location del Centro Commerciale Naturale dove sono localizzate istituzioni culturali o scientifiche e attività produttive.
ìTutti gli appuntamenti si sviluppano secondo 3 linee di approfondimento: le leggi e i regolamenti che hanno consentito la nascita del CCN Borgo&Decumani e che regolano le modalità per elaborare iniziative e proposte concrete sia da parte del CCN che delle associazioni dei cittadini e delle istituzioni sul territorio con riferimento al Programma di Gestione UNESCO per il Centro Storico di Napoli e al Decreto Sblocca Italia per la sussidiarietà dei privati in ausilio delle Istituzioni. Poi, c’è la storia dei luoghi e delle istituzioni, dalla Polis Greca alla Città Metropolitana di Napoli. E infine, i focus sul patrimonio storico, artistico, architettonico, culturale, presente nel centro antico.
Gli incontri del CCN Borgo Dante & Decumani 2016 sono promossi e organizzati dal Centro Commerciale Naturale Borgo Dante&Decumani con la collaborazione scientifica di esperti, studiosi e docenti universitari di varie discipline, e anche con la Regione Campania, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, la CONFAPI Campania e CONFAPI Città Metropolitana di Napoli, l’Università Federico II, il Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella, l’Accademia di Belle Arti, la Soprintendenza Archeologica, la Soprintendenza ai Beni culturali e con il coinvolgimento del Convitto Vittorio Emanuele, degli istituti scolastici superiori Vittorio Emanuele, Genovesi, Pimentel Fonseca, Casanova, la Fondazione Banco Napoli, l’Istituto Benedetto Croce, la Fondazione Gianbattista Vico, la Fondazione Morra e molti altri.
ph credit // lumaeventi.net