BRUGES. Un mondo incantato di ghiaccio
Vi sono luoghi, rari, magici, che stimolano tutti i sensi dando una sensazione di pace. Paesaggi che colpiscono profondamente rimanendo nel cuore per sempre. Bruges è uno di questi: città colta artistica, cosmopolita, misteriosa e patrimonio dell’Unesco. A Bruges è possibile vagare per le stradine medioevali e rimanere affascinati da un calesse che attraversa uno dei tanti piccoli ponti che collegano i suoi tranquilli canali oppure osservare le luci natalizie che si riflettono sullo specchio d’acqua che circonda la città. Mercatini di Natale, feste, gare sulla pista di pattinaggio, tutto questo è il natale a Bruges, sembra incredibile che a meno di 100 chilometri da Bruxelles si trovi un mondo fatato dove che il tempo si è fermato.
A Bruges non ci sono solo mercatini di Natale ma anche tanti eventi come il “Festival delle sculture di ghiaccio”. Ogni anno dal 22 novembre al 5 gennaio, artisti provenienti dai vari continenti creano un mondo da fiaba fatto di sculture di neve e ghiaccio. Trecento tonnellate di ghiaccio fatto arrivare direttamente dal Canada e circa 400 tonnellate di neve fresca locale servono per dar vita ad uno spettacolo incredibile, arricchito da luci e colori. The Hobbit, Il Signore degli Anelli, Harry Potter, il mondo Disney: ogni anno viene scelto un tema diverso. Una fiaba di ghiaccio e neve viene raccontata dalle imponenti statue che possono pesare anche due tonnellate. Nell’ambiente viene mantenuta la temperatura costante di -5°C, pertanto guanti, giacca a vento e cappellino sono d’obbligo. Tutto è intrattenimento a base ghiaccio, location e bar compresi, anche se, per fortuna, sono disponibili anche bevande calde. Il festival è nel piazzale della stazione di Bruges ed è facilmente raggiungibile anche in treno. Non resta che partire per tornare un po’ bambini ed emozionarsi innanzi a tanto splendore.
photo credits: vitadaturista.it // donnamoderna.com // lettera43.it // viaggi.nanopress.it // tg24.sky.it // weddingsluxury.it // tuttacronaca.wordpress.com // famoushostels.com