BRUNO BAVOTA SUONA IL CONCERTO DI NATALE A NAPOLI. Il pianista napoletano suona il concerto speciale di “Mediterraneo” nella basilica di San Severo fuori le mura

Un concerto speciale, per celebrare nella sua Napoli la chiusura di un anno di musica ed ottimi riscontri: il pianista e compositore napoletano Bruno Bavota suona l’ultimo album, “Mediterraneo” (Dronavrim, 2015), la sera di Santo Stefano alle 20.00 nella inedita cornice della basilica di San Severo fuori le mura, gioiello di impianto cinquecentesco nel cuore del rione Sanità. Bruno Bavota, i cui suoni sono spesso accostati a quelli di Einaudi, ma nei quali è possibile riconoscere le suggestioni oblique di Satie e quelle, dopo il jazz, del pianismo contemporaneo à la Keith Jarret, ha composto “Mediterraneo” in un solo giorno, al buio; era già successo con “Il pozzo d’amor”, l’album d’esordio del 2010, a chiudere un cerchio esperienziale nel frattempo composto pure da “La casa sulla Luna” (Lizard, 2013), che Bavota ha suonato alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, e “The secret of the Sea” (Psychonavigation), sempre del 2013, presentato in anteprima all’Iceland Airwaves Festival.

Bruno-Bavota---Portrait-by-Massimiliano-Pugliese

 

Sarà la cappella di San Antonio, contenuta nell’ambito del complesso di San Severo fuori le mura, luogo prezioso con le tele di Luca Giordano, Francesco Fracanzano e Andrea Vaccaro ad ospitare il concerto del pianista; inoltre, dalle 20.00 in punto sarà possibile accodarsi alla guida per la stanza delle Catacombe di San Severo, dove si potranno ammirare il più antico ritratto di San Gennaro (IV sec. D.C.), le tele di De Matteis (1709), la splendida basilica del 1600 e i suggestivi ambienti dei Sanità Music Studios di Apogeo Records. “Un concerto speciale nella mia città per chiudere in bellezza un anno che mi ha regalato tante emozioni e soddisfazioni. – conclude Bavota – Vi porto un disco, Mediterraneo che è per me un aggettivo prima che un viaggio interiore. Un disco che mi ha portato in Germania, Svizzera, Giappone, Belgio e a breve anche in Olanda, Francia e Russia, ma che possiede tutto il colore e il calore di Napoli“.

Il concerto è quasi sold out, anche grazie al connubio col le meraviglie del patrimonio che lo accoglie; per accaparrarsi i pochi biglietti rimasti, qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bruno-bavotabasilica-di-san- severo-special-concert-19889193112

 

Rosa Criscitiello
Uno spettacolo si può preparare in un mese. Improvvisare, invece, richiede una vita. (Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009).

Articoli Correlati