CARO BABBO NATALE. Tra classici e novità i must have natalizi dei comics addicted.
Impazzano in rete già da qualche settimana le wishlists natalizie di celebrities, fashion blogger, e gente comune. Chi gioca e si prende con ironia, chi coglie l’occasione per inviare un messaggio più serio, tutti, inebriati dall’atmosfera natalizia, riscopriamo cosa vuol dire desiderare. E così sogniamo per un po’ ad occhi aperti e speriamo che le persone amate intercettino i nostri sogni. O le nostre wishlists.
Anche nella letterina di comics addicted, fan del fumetto, smanettoni e meno, esistono dei must have, dei pezzi forti che non possono mancare.
Nella wishlist del Natale 2013 colloco ai primi posti gli immancabili, adorati, evergreen. I classici sempre graditi. Il primo, “Canto di Natale” della Disney, interpretato da Topolino e tutta la sua banda, fa parte di quei libri che scaldano il cuore. Il legame tra i personaggi Disney e la storia scritta da Dickens è molto più profonda di quanto si possa credere: Zio Paperone, che nella versione disneyana del romanzo interpreta Ebenezer Scrooge, nasce nella mente di Carl Barks, il suo creatore, dall’ispirazione fornita proprio dal celebre romanzo di Dickens. Infatti il nome americano del ricco papero è proprio ‘Uncle Scrooge’, che sta per ‘Zio taccagno’.
Altro albo immancabile nel sacco dei doni è il dolce “Buon Natale, Charlie Brown!” firmato da Mr. Schulz. Amo leggere e rileggere i Peanuts, soprattutto in questo periodo dell’anno. Con la loro consapevole leggerezza e ficcante ironia, interpretano sapientemente il sapore agrodolce del Natale.
A chi ama invece scoprire e riscoprire atmosfere, scenari e peculiarità legati ai personaggi del proprio cuore, consiglio “Periplo Incantato”, il terzo, bellissimo, volume dedicato all’opera di Hugo Pratt con storie conosciute e tavole inedite.
Tra le novità, invece, che vorrei trovare sotto l’albero quest’anno si impongono “Sacro/Profano” di Mirka Andolfo e “Dodici” di Zerocalcare.
L’opera della giovane e talentuosa napoletana Mirka Andolfo nasce come web-comic e, in meno di un anno, ottiene un successo tale da spingere case editrici (prima Lanfeust Mag in Francia e poi Edizioni Dentiblù in Italia) a produrre la versione cartacea del fumetto, uscita in tutte le fumetterie e librerie italiane una settimana fa. Dallo stile simpatico ed irriverente, “Sacro/Profano” racconta la storia di Damiano e Angelina, rispettivamente un diavolo ed un angelo, perdutamente innamorati l’uno dell’altra. Damiano, povero diavolo, affronta mille peripezie nel tentativo di condividere il piacere carnale con la bellissima e seducente Angelina che non vuole concedersi prima del matrimonio.
Altrettanto accattivante è l’ultimo libro di Zerocalcare, “Dodici” edito da Bao Publishing. I protagonisti di “Dodici” affrontano peripezie e scenari apocalittici con ironia, grinta e sguardo rivolto al futuro, in un surreale quartiere di Rebibbia infestato dagli zombie.
Augurandovi di soddisfare soprattutto la vostra wishlist del cuore, vi lascio con in copertina gli auguri dei simpaticissimi protagonisti di “Sacro/Profano”, firmati da Mirka Andolfo.
Federica Di Maio