CHE NAPOLI! TRAVOLTA LA ROMA. Al “San Paolo” la migliore prestazione dell’anno
Se questo è il Napoli…è lecito sognare! Se questa squadra continuerà a crescere, migliorare e giocherà ancora con questa intensità, nessun traguardo sarà irraggiungibile. La vittoria contro la Roma al “San Paolo” (2-0) rivela una squadra in crescita, con alcune individualità che stanno venendo fuori (un monumentale Koulibaly ma anche un determinante Jorginho), o alcune conferme (la puntualità in zona gol di Callejon che è saldamente in testa alla classifica dei marcatori e la classe di Higuain). Ma tutto ruota intorno alle idee di gioco, alla visione del calcio, di Rafa Benitez. E’ l’allenatore che può determinare l’andamento del campionato, con la sua convinzione granitica, con quella capacità di affrontare con equilibrio sconfitte e vittorie ma, più di tutto, con l’esperienza che a livello internazionale rappresenta il bagaglio più importante: ”Oggi sono davvero soddisfatto – dice il tecnico spagnolo a fine gara alle telecamere di Sky -. Abbiamo chiuso una partita con un avversario così difficile con due reti, tante chiare occasioni e pochissimi rischi. Si poteva fare anche meglio, certo, ma in fondo non abbiamo sofferto molto”.
Poi con furbizia spagnolo/napoletana cambia registro sugli obiettivi di stazione, passando dagli annunci guasconi di inizio anno quando parlava apertamente di Scudetto ad un più pragmatico “andiamo avanti, partita dopo partita”.
Gongola il presidente, che si è goduto il miglior Napoli dell’anno: ”Una partita di grande spessore e maturità – dice in un twitter -. Bravi tutti. Complimenti alla squadra, a Benitez e allo staff tecnico”.
Insomma, il gruppo è unito e muto (continua il silenzio stampa della squadra), ed è pronto a vendicare la sconfitta subita in Svizzera. Giovedì al “San Paolo” è di scena lo Young Boys, ma sarà sicuramente un altro Napoli.
Pier Paolo Petino