CHIEDIMI SE TI AMO ANCORA. L’e-book di Mila Orlando

Dopo il libro rosa ecco l’e-book rosa da leggere sullo smartphone o sul proprio tablet. Mila Orlando, napoletana, romantica e sognatrice scrive romanzi d’amore e da poco ha pubblicato, Chiedimi se ti amo ancora il suo secondo libro per la collana rosa digital You Feel di Rizzoli.

La storia è quella di Alice che alla soglia dei trent’ anni, dopo una cocente delusione d’amore, si ritrova a dover ricominciare un’altra volta daccapo. Decide di lasciare il lavoro che non la soddisfa e di concentrarsi su una nuova avventura: la scrittura. E in viaggio da Napoli a Milano, verso un orizzonte diverso e con nuovi compagni con cui costruire il futuro, ripercorre i mesi di cambiamento dall’incontro con Gabriele, l’innamoramento, la convivenza fino al tradimento, che le ha fatto mettere tutto in discussione.  Un romanzo tenero ma emozionante dove l’amore è quello da batticuore.

orlando

Come nasce questo libro?

Chiedimi se ti amo ancora nasce dalla voglia di raccontare l’amore in tutte le sue sfaccettature: il sentimento, gli ostacoli, il perdono, la voglia di impegnarsi in una storia. I veri protagonisti del romanzo sono i sentimenti e le emozioni, raccontati attraverso il punto di vista della protagonista, Alice che è una ragazza come tante: innamorata e piena di sogni nel cassetto.

I suoi sono romanzi d’amore. Sono cambiati i cosiddetti “libri rosa”?

Dipende da cosa intendiamo per libri rosa, ormai il genere si è talmente evoluto che è pieno di sfaccettature. Oggi ci ritroviamo a raccontare persone normali, non eroine d’altri tempi a volte irraggiungibili, in cui i lettori possano identificarsi.

Cos’è l’amore per Mila Orlando?

Sono un’inguaribile romantica ed eterna sognatrice e per me l’amore è qualcosa che deve esserci sempre. Non solo sentimento verso le persone, ma verso tutti gli aspetti della vita. È quel dettaglio che arricchisce ogni cosa. Anche un libro, se non è scritto con amore, è solo una raccolta di parole sterili. Io ho sofferto insieme alla mia protagonista per raccontare la sua storia.

Libro e e-book. Quali le differenze?

Per me sono tutti libri, cambia solo il formato. Sono come le borse, dipende dall’uso che ne devo fare: la shopper la uso di giorno e la pochette di sera. Credo nella coesistenza di entrambi i supporti, ma l’e-book credo che offra molte possibilità di lettura. Grazie all’e-book io ho constatato che riesco a leggere molti più libri, perché ho sempre con me il tablet o lo smartphone e appena ho un minuto libero posso leggere ovunque mi trovi.

Progetti futuri?

C’è un’altra storia che vorrei raccontare, sempre d’amore. E poi vorrei ambientare qualche altro romanzo a Napoli, dove in Chiedimi se ti amo ancora è quasi un personaggio, magari sperimentando qualche altro genere. La voglia di scrivere non mi manca e neanche quella di mettermi alla prova.

Enrica Buongiorno

Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!