CORTONA ON THE MOVE. La fotografia di viaggio arriva con un Festival lungo fino a settembre.
Da quattro anni a Cortona, in provincia di Arezzo, si svolge un festival di fotografia “Cortona On The Move”, dedicato al tema del viaggio, in tutte le sue declinazioni, come scoperta e di conoscenza degli altri, del mondo e di sé, viaggio come mobilità quotidiana, o come migrazione e dunque necessità.
L’evento, curato da Arianna Rinaldo e dall’associazione On the move, parte dal 17 luglio per snodarsi fino al 28 settembre con storie, pellegrinaggi e avventure, raccontate da diversi fotografi della scena internazionale.
Nella prima settimana del festival, quella tradizionalmente più ricca di eventi, nei vicoli della città toscana si incontreranno grandi fotografi, esperti di fotografia a livello nazionale ed extra-nazionale, giovani talenti e semplici appassionati. E si concentreranno le inaugurazioni, i dibattiti, le proiezioni, i workshop e le letture portfolio di photo editor provenienti da tutto il globo.
E da ogni angolo della Terra arrivano anche le mostre, che portano in America con William Albert Allard e i suoi “Portraits of America”, oppure dentro la vita e l’amicizia di due donne con problemi di vista a Pechino con con Albert Bonsfills e “Lina & Mengchun”, per arrivare fino alla Russia delle Olimpiadi e ai suoi sfaceli con Rob Hornstra e “The Sochi Project”.
Ma le esposizioni sono tante e varie, per conoscere tutti gli appuntamenti (aggiornati di volta in volta dal Festival), e sbirciare qualche anteprima, vi conviene dare un occhio al sito: http://www.cortonaonthemove.com/
Giuliana Calomino