CUP CAP’S. Stile americano, caffè napoletano

cup_cap's_napoli

E’ noto che Howard Schultz, creatore del brand Starbucks, ebbe l’idea di creare una caffetteria in America in seguito ad un viaggio fatto a Milano nei primi anni ‘80, perché conquistato dalla bontà del nostro caffè espresso. Meno noto è che a dare l’idea al signor Schultz sia stato proprio un napoletano che lavorava in un bar da lui frequentato. Gennaro Apicella, fondatore di Cup Cap’s, racconta una storia molto simile, nella quale è lui ad aver dato l’idea ad un famoso imprenditore americano,  di creare una caffetteria in cui il gusto e la tradizione italiana si fondessero con le abitudini e le preferenze americane. Dopo tanti anni di successi, Gennaro ha voluto che fosse Napoli, la sua città di origine, il primo punto vendita italiano della catena da lui fondata negli Usa.

Cup Cap’s, infatti,  è una realtà presente in città come Los Angeles, Las Vegas, Atlanta, Toronto, Boston, e tante altre metropoli, ed è considerata tra le caffetterie di maggior successo internazionale.

La scelta è davvero ardua: più di 15 miscele di caffè, hotpuccino, icepuccino, milk shake, hot chocolate e ice cream,muffin, donuts, cupcake, e autentici pancake con sciroppo d’acero, oltre ad una vasta gamma di prodotti confezionati importati direttamente dagli States, vi aspettano per essere gustati nelle centralissime sedi di Via San Carlo, 4 e Piazza Fuga, 10. Ma se i nomi sono quelli di prodotti tipici della tradizione americana, le materi prime sono tutte di provenienza italiana e le miscele di caffè rigorosamente napoletane.

A chi lo accusa di aver copiato il celebre colosso americano, Apicella replica rivendicando la tradizione dei prodotti nostrani: “considerata la tradizione del caffè napoletano, ci sembra doveroso riprenderci la titolarità di questi prodotti, proponendoli al pubblico in versione qualitativa degna del nome del cappuccino italiano”. La sua tenacia e convinzione hanno fatto sì che Cup Cap’s ricevesse il premio di migliore cappuccino al mondo da parte dell’Accademy Coffee’s Friends.

Il giusto connubio tra american style e italian flavour.

Roberta Gatta

 

 

Roberta Gatta
La vita è troppo breve per mangiare e bere male.

Articoli Correlati