DAVIDE MICCIULLA E IL SUO WALL. Un “muro bianco” e tanta creatività
Davide Micciulla photo e video editor, ha 22 anni è di Siracusa ma vive a Milano, dove ha studiato Graphic Design e Art Director. I suoi scatti e i suoi video sono un mix di allegria e ingegno. Ama i lavori di Show Studio e lo stile di Luca Finotti, collabora già con agenzie di moda e con Elle.it. Energia, simpatia e creatività fanno di lui un ragazzo davvero in gamba che ci racconta del suo progetto “Davide’s Wall”
Come nasce l’idea del Davide’s Wall ? E che cos’è di preciso?
Il “Davide’s Wall” nasce un pò all’improvviso. Non ricordo con certezza il motivo principale per cui ho voluto creare questo nuovo “format”, ma una delle mie priorità principali, era quella di creare qualcosa di diverso, di nuovo che potesse coinvolgere altra gente.b Oggi giorno specialmente nel mondo della moda, esistono moltissimi fotografi e videomaker per questo m’impegno a trovare qualcosa di diverso, di nuovo, per potermi differenziare. Ispirandomi un pò al Terryrichardsonstudio ho voluto creare anche io un posto, in questo caso un muro, (quindi da qui il nome Davide’s wall), dove, attraverso video e non più foto,la gente si possa descrivere e raccontare. Per farvi un esempio se ospito una designer, la immortalo sicuramente con le sue creazioni, un blogger sarà rappresentato nel suo stile e carisma…e cosi via. Ci sono delle novità nell’aria,ma incrocio le dita e spero vadano a buon fine.
Cosa pensi dei video che oggi vanno così di moda per Instagram? Credi che possano aiutare i vari brand a pubblicizzarsi?
Penso che questo nuovo modo di rappresentarsi attraverso i video sia una cosa fighissima. Io ho iniziato come fotografo ma ho scoperto che fare i video è la mia vera passione, credo che già dalle inquadrature e grazie poi al montaggio si possa trasmettere molta emozione e coinvolgere lo spettatore grazie alle immagini in movimento sistemate nella giusta sequenza. Anche varie aziende iniziano a capire questo meccanismo, infatti molte stanno già adoperando questa nuova frontiera. Attualmente sto realizzando dei lavori per un nuovo brand di occhiali da sole e anche la loro richiesta è stata quella di avere un video di 15 secondi, diretto e immediato, quindi pronto per instagram.
Come spieghi il fatto che ti capita di essere copiato o meglio imitato da altri che fanno il tuo stesso mestiere?
Beh è una cosa normalissima. Anche io cerco di prendere ispirazione dai grandi maestri o comunque da Art Director che ammiro. Però penso che sia ben diverso imitare dal prendere ispirazione. Puoi prendere sempre degli spunti, ma se hai iniziativa e creatività devi obbligatoriamente metterci del tuo, proprio per essere “diverso” e magari perché no… essere d’ispirazione per qualche altra persona. E’ successo già parecchie volte, di trovare bacheca video con inquadrature uguali alle mie, sono rimasto male i primi minuti ma pensandoci su devo essere solo onorato, perché trovano interessante quel che faccio.
Segui qualche” influencer” in particolare, che ti ispira durante la creazione dei tuoi video? Se si, perché?
Quando ho tempo mi piace girovagare ed andare alla scoperta di nuovi video, nuove campagne che riescano a coinvolgermi pienamente. Però nonostante ciò ho sempre i miei “preferiti”. Amo i lavori di Show Studio, secondo me loro sono geniali. E come “artista” italiano, mi ritrovo molto nello stile di Luca Finotti. Ho avuto modo di conoscerlo e penso che sia davvero una fonte di ispirazione forte perché i suoi lavori si contraddistinguono nel ritmo e nell’energia e puntualmente ti fanno venire voglia solo di riportare il video indietro per riguardare tutte le scene. Proprio questo è quello a cui voglio puntare. Coinvolgere lo spettatore proiettandolo dentro il mio video e sentirsi parte integrante di esso.
Visitando il sito www.davidemicciulla.net troverete i suoi lavori, oppure potete tenervi sempre aggiornati tramite INSTAGRAM: @davidemicciulla #davideswall
Valentina Pagliuca