ECCO IL PROGETTO “FotOOpposte”. Ovvero lui & lei nello stesso posto ma dal lato opposto
Lui & lei uniti da una sola passione: la fotografia. Rivisitata però in una chiave nuova, inusitata e molto originale. Sono Luca Abete e Elena Givone, lui personaggio noto del piccolo schermo, lei fotografa professionista con numerose esperienze all’estero, che hanno inventato un nuovo gioco: “FotOOpposte”.
Uno di fronte all’altro, nello stesso posto e nel medesimo momento, si ritraggono in uno scatto, che congela così due attimi simili, ma nel contempo diversissimi. Si tratta di fotografia che funzionano per opposizione e dove le inquadrature e i soggetti cambiano perchè muta l’occhio e il punto di osservazione.
Ci viene così svelato cosa c’è dietro ogni immagine, non rilegandola ad una sola prospettiva ma mostrando una porzione più ampia di esistente. Capita così di scorgere dettagli dello stesso luogo sfuggita ad una foto, ma catturati nell’altra. A volte invece le immagini sono talmente antitetiche da mostrare perfino un controluce.
Un’esplorazione del mondo che vuole restituirne un quadro d’insieme il più possibilmente completo, utilizzando come strumenti privilegiati la simultaneità dello scatto e la bilateralità della fotografia, quasi come se ci si trovasse di fronte uno specchio.
Prima tappa di questa esperienza è stato lo Sri Lanka, scelto per i suoi colori, le tradizioni e la rigogliosa natura, ma anche per l’interessante struttura della società. Il risultato è un gustoso spaccato del Paese. Per assaggiarne un pezzetto potete visitare il sito: www.fotoopposte.it.
E’ stata già accolta presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro la mostra di questo progetto che, siamo certi, in tanti copieranno. Avete tempo per visitarla fino al 15 settembre!
E intanto FotOOpposte è in Marocco. Un’esperienza da vivere live sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fotoopposte?fref=ts!!!
Francesca Scognamiglio Petino