FEDERICA D’ALESSIO. Onicotecnica da urlo

Posted On 11 giu 2014
Comment: Off

federica

Colori e unghie da urlo grazie a Federica D’Alessio in arte Ghiga Nails, onicotecnica amante del suo lavoro.  Eccola la Fede, con il suo cassetto nero e il suo fantastico sorriso l’ho finalmente incontrata e intervistata tra lime, pennelli e smalti magnifici.

Com’è nata la passione per unghie?

La mia passione per le unghie nasce dalla voglia, in età adolescenziale, di curare il mio aspetto nel migliore dei modi. Incerta nella scelta del mio futuro, post studi liceali scelsi di entrare ancor di più in questo mondo e di iniziare a studiarlo come tecnica e non solo di ammirarlo come cliente presso i centri nails.

Cosa ami di più del tuo lavoro?

L’elemento più importante che accende la passione per il mio lavoro è riuscire a guardare i volti compiaciuti e spesso “estasiati” di chi si affida alle mie mani. Realizzare lavori su piccole superfici rende interessante quanto difficile riuscirlo a fare in modo corretto. La giusta stesura di uno smalto, la scelta della nuance da associare al tipo di pelle che si presenta, la forma da dare alle unghie fa di noi delle ‘’Artiste’’ ed è questo che arde in me ogni qual volta prendo un pennello tra le mani, adoro il senso di appagatezza che riesco a trasmettere al mio lato artistico.

Qual è stata l’esperienza più bella legata alla tua professione?

L’esperienza più bella vissuta grazie al mio lavoro è stata la partecipazione ad una delle competizioni più importanti nel mondo, le NAILYPICS 2014 svoltesi a Roma. Sotto un unico tetto migliaia di onicotecniche di tutto il mondo pronte a competere e a guadagnare il primo posto mettendo in pratica tutto il loro sapere e i loro segreti, le lime erano armi affilate e il tempo tiranno. Brividi. Nello stesso anno la partecipazione ai backstage della MILANO FASHION WEEK FALL/WINTER 2014 grazie alla Nails&Beauty di Antonio Sacripante epr MORGAN TYLOR, azienda newyorkese di smalti.

Come riassumeresti la la Fashion Week 2014.

Alla MFW abbiamo corso sotto acqua e vento per tutta Milano ma è stato la mia prima volta in cui la mia passione-lavoro è stata associata alla moda. Angelo Marani, Byblos, Frankie Morello, Costume National, Genny, Les Copains, Antonio Marras, Gabriele Colangelo, Dsquared2, Stella Jean.

Svelaci le tendenze smalti e nails estate 2014.

Le tendenze italiane sulla scelta dei colori stagionali è alquanto diversa rispetto a quella di tutto il mondo. Ma posso garantire che i colori pastello sono i preferiti per la Summer 2014. Colori contrastanti tra loro per le half-moon manicure. Giallo è, ancora una volta, il colore dell’anno .

Valentina Pagliuca

Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità

Articoli Correlati