FIORETTO. La spedizione italiana trionfa a Mosca
Settimana importante per la scherma, quella che si è conclusa. A Mosca si sono svolti i campionati mondiali assoluti.
L’italia non delude ma la Russia si conferma ancora una volta forte e difficile da battere. Nella sciabola maschile e femminile hanno conquistato l’oro proprio i campioni russi: Alexey Yakimenko e Sofya Velikaya.
Nel fioretto femminile Arianna Errigo porta a casa un bronzo. Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Martina Batini sono state eliminate tutte nel turno delle 16.
Nella spada femminile, la talentuosa Rossella Fiamingo, conquista l’oro battendo in finale la svedese Emma Samuelsson per 15-5.
Successo di Géza Imre, nel fioretto maschile individuale, che all’età di 41 anni è riuscito a conquistarsi l’oro mondiale per coronare una carriera fantastica.
Successo italiano nella sciabola maschile a squadre. Aldo Montano, Diego Occhiuzzi e Luca Curatoli hanno riportato a casa Un titolo importantissimo che mancava da 20 anni battendo la russia 45 a 36.
Il Fioretto ha deluso nella prova individuale ma nella prova a squadre si è fatto perdonare.
Elisa Di Francisca, Martina Batini e Arianna Errigo trionfano contro la russia, 45 a 36, conquistando il terzo titolo mondiale consecutivo dopo quello ottenuto a Budapest e a Kazan.
I mondiali di Mosca si chiudono in bellezza con il successo della squadra di fioretto maschile Italiana che conquista un’oro battendo la russia 45 a 38. Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Andrea Baldini. Dopo due anni dall’ultimo successo, ovvero quello di Budapest.
Ludovica Parodi