FORMENTERA. La regina delle Baleari
Se dovesse capitarvi di ascoltare qualcuno che racconta, come un fiume in piena, di bellissime spiagge, lunghe e bianche, di un mare turchese e cristallino che fa reale concorrenza al Mar dei Caraibi, di feste super sbrilluccicose in ville meravigliose a strapiombo sulla scogliera, di Vip in giro ad ogni ora del giorno e della notte, di aperitivi trendy con mohito e capiroska mentre gli occhi sono puntati dritti sul tramonto con Pavarotti che, in sottofondo, canta “Con te partirò”…non c’è dubbio che si stia parlando di lei: la Isla, la regina delle Baleari, Formentera. A poco più di mezz’ora di aliscafo dalla trasgressiva Ibiza e dalle sorelle selvagge Maiorca e Minorca, Formentera, splendida meta hippy dagli anni Sessanta, cresce a dismisura durante il periodo estivo, poiché è una delle mete preferite in Europa grazie alla bellezza delle sue spiagge, ai colori del suo mare e all’aspetto incontaminato della sua macchia mediterranea. Destinazione turistica molto gettonata, modaiola e indescrivibilmente easy chic offre, a differenza della dirimpettaia Eivissa, una vita e un turismo meno formale, più originale e soprattutto meno legato al variopinto (anche troppo) mondo delle discoteche.
L’aria frizza, si respirano “bollicine” da queste parti e questo rende speciale l’isola. Chiunque sia stato qui, sa che non potrà fare a meno di tornarci anche l’anno dopo, e quello successivo ancora. Come una droga buona, che fa bene al corpo ma soprattutto all’anima. Qui c’è tutto quello che serve per essere felici. Formentera è una sorta di villaggio turistico naturale, organizzato e scandito secondo le abitudini comuni di chiunque decida di frequentarla. Come un’agenda, allo scoccare di ogni ora c’è qualcosa da fare. Ma senza obblighi, senza frenesia e in libertà assoluta. Quando avrete voglia, mettetevi in sella al motorino e raggiungete spiagge, aperitivi e localini sparpagliati un po’ ovunque: troverete tutti lì a godersi la bella vita dell’isola. Se dovesse capitare, non temete di partire per la Isla senza compagnia: a Formentera non correrete mai il rischio di restare soli.
Consiglio: da maggio a ottobre è sempre meravigliosa. Ma se avete voglia di fare incontri top (il calciatore, la velina, l’attrice, il cantante) scegliete luglio e non ci sarà nemmeno bisogno di cercarli. Sfileranno dinanzi a voi in fila indiana!
Melania Bifaro