FUNCHAL. La città dei fiori
Funchal, meravigliosa cittadina portoghese capoluogo dell’isola di Madera, è conosciuta come la città dei fiori.
La vegetazione rigogliosa e colorata, una temperatura mite tutto l’anno, il profumo di fiori nell’aria e la serenità che trasmette la rendono una città ideale da visitare in ogni momento dell’anno. Funchal è una città moderna, si trova in un’area geografica unica e la sua particolare conformazione geologica crea quasi un anfiteatro naturale che avvolge la città, dal porto fino ai suoi pendii più elevati. La sua baia, infatti, è circondata da montagne e colline che la riparano dai venti freddi dell’Oceano rendendola il centro abitato più importante di Madera.
Il quartiere di Santa Maria è il più conosciuto e si trova ad est del centro. Ha origini antiche (risale al 1430). La via più bella e anche la più gettonata, sia per i suoi abitanti che per i turisti in visita, è Rua de Santa Maria, fulcro dell’arte e della movida locale. Baretti, ristorantini e micro gallerie d’arte a cielo aperto la rendono speciale. Tutti i portoncini d’ingresso di abitazioni e luoghi pubblici sono delle vere e proprie opere d’arte, grazie “all’arte de portas abertas”, un progetto che punta ad aprire la città ad eventi artistici e culturali. Grazie al progetto, anche gli ingressi abbandonati o dimenticati hanno oggi nuova vita e rendono questa strada uno dei luoghi più attrattivi della città.
Ritagliate un po’ di tempo per visitare il mercato locale, il Mercado dos Lavradores, affollatissimo già fin dalle prime ore del mattino. Resterete incantati dalla bellezza degli azulejos che piastrellano le sue pareti d’ingresso. All’interno, un’esplosione di profumi e di colori. Fiori di ogni tipologia e specie tappezzano l’entrata del mercato e potrete anche acquistare semi e bulbi da portare a casa, in ricordo di questa fiorata isola. E poi souvenir, artigianato locale in legno e juta, le sacche bianche con i ricami portoghesi ed enormi frutti tropicali. Al piano inferiore, il mercato del pesce vi lascerà piacevolmente sorpresi.
Una visita merita anche la fortezza de Sao Tiago, uno dei luoghi più pittoreschi della città, a strapiombo sul mare, che regala una splendida vista e anche la possibilità di cenare a lume di candela sulla terrazza di un romantico ristorantino che si trova proprio dentro il forte.
Il centro storico del “Sé” è dominato dalla bella Piazza Municipale che colpisce per i suoi giochi in chiaro-scuro creato dalle mezzelune stilizzate bianche e nere in materiale lavico.
Gli edifici bianchi che circondano la piazza sono caratterizzati dalle bordature nere in pietra di porte e finestre e da tegole ocra, il colore preminente sull’isola, che rivestono i tetti.
Nella parte più a est della piazza c’è il municipio, un tempo proprietà di un ricco nobile portoghese. Il monumento più importante resta la Cattedrale di Sé che mischia influenze gotiche con quelle moresche.
Se non soffrite di vertigini provate la cabinovia. La Monte Cable Car si prende dall’Avenida do Mar a Funchal e sorvola tutta la città. In poco più di 20 minuti vi condurrà al villaggio di Monte, un tempo località estiva per i ricchi, luogo dal quale si gode di una vista spettacolare sulla baia. Pochi passi a piedi e vi ritroverete al meeting point dei “cestinhos”, tradizionali slitte portoghesi a forma di cesto che percorrono a velocità stratosferica una strada liscia e tutta curve che vi darà i brividi. 30 euro in due e in un battibaleno sarete di nuovo giù.
Una chicca sono i Giardini Botanici, una meraviglia della natura. Vi sembrerà di attraversare a piedi una variopinta foresta tropicale.
Consiglio: per l’aperitivo o per un drink dopo cena chiedete la “poncha”, buonissimo intruglio alcolico misto ad agrumi che vi porterà alle stelle in pochi minuti.
Melania Bifaro