GATTA CENERENTOLA. Anche MAD punta sul crowdfunding per realizzare il suo nuovo progetto
Scrivo sempre con grande piacere dei loro lavori, questa volta ancor di più perché, scrivendo, posso aiutarli a chiedere la vostra partecipazione per sostenere il loro nuovo progetto.
La nuova scommessa di MAD si chiama “Cinderella, the cat”, si, Gatta Cenerentola; cavalcando l’ultima tendenza della produzione cinematografica, e non solo, la factory napoletana affida la realizzazione di questo progetto al crowdfunding (di cui vi ho già parlato nel post sul film di Claudio Di Biagio e Luca Vecchi “Dylan Dog Vittima degli eventi”).
Il lungometraggio, ispirato ad uno dei capolavori della cultura partenopea, Gatta Cenerentola, è intriso di atmosfere noir e burlesque che riportano alla memoria capolavori del cinema come Moulin Rouge e Sin City, evocati magistralmente dalle linee e dalle sfumature dei disegni di Marco Galli.
I personaggi della storia sembrano usciti da un gothic novel: il cattivo, “O’Re” (“The King” nella versione del promo in lingua inglese), è un boss responsabile di loschi traffici e della morte del padre della protagonista. È una sintesi perfetta, per aspetto, movenze e portamento, tra il Conte Dracula e l’Al Pacino di Scarface.
Antagonista del Re è “Il Capo”, affascinante poliziotto dalla barba incolta e dall’impermeabile stropicciato. Combatterà contro i crimini del Re e per l’amore della bella Cenerentola, schiava di una matrigna e delle sorellastre che gestiscono una bettola nel porto di Napoli.
Anche se con una regia diversa, quella di Ivan Cappiello (che aveva lavorato come aiuto regista accanto ad Alessandro Rak per “L’Arte della Felicità”), lo stile MAD è inconfondibile: pur rispettando la semplicità e l’essenzialità del linguaggio d’animazione, raggiungono standard qualitativi elevati e riescono a sviluppare il plot attorno a contenuti di spessore. Nel caso di Cenerentola si parla di libertà, dalla schiavitù, ma anche dalle proprie paure e dai propri limiti, a causa dei quali, a volte, ci costringiamo in gabbie, senza neanche rendercene conto.
Il trailer (che vi linko http://www.youtube.com/watch?v=e0Iff79WKwY) mi ha convinto, e già mi ha conquistato.
Vi consiglio di leggere e sostenere il progetto visitando il loro spazio su Kisskissbankbank . (http://www.kisskissbankbank.com/gatta-cenerentola-cinderella-the-cat).
Federica Di Maio