GECO Mc – Anno 00. Il disco del rapper di Pagani
Correva l’anno 2014 quando insieme al giornalista e critico musicale Federico Vacalebre e alla meravigliosa speaker Lucilla Nele programmavamo e diffondevamo Rappello Napoli dalle frequenze di Radio CRC targato Italia e dal web. Un format di musica Rap, con recensioni, classifiche, aggiornamenti dal mondo del rap newpolitano, con ospiti, big ed emergenti. Un momento storico in cui eravamo riusciti ad intercettare questo fermento musicale con largo anticipo e a imporlo finalmente in rotazione sia in radio che nei club, arrivando a pronosticare con largo anticipo la vittoria di Rocco Hunt a quel Sanremo, che avrebbe consacrato il rap al mondo main stream. Fu in quel periodo, che arrivavano centinaia e centinaia di demo, provini, tracce hand made, in redazione, e tra questi ci colpì un ragazzino di appena 14 anni che con una traccia fatta in casa, prendendo la base da youtube, con versi crudi e duri come piombo, decretava con un verso “Chistu stivale sta diventann’ ‘n infradito” (paragonando il Belpaese a uno stivale che noi italiani sfruttiamo e non rispettiamo al punto da averlo ridotto ad un infradito – metafora calzante e pertinente). Ci impressionò sin da subito e decidemmo di passarlo in rotazione nel programma, insieme ai veterani e non del rap.
Alla fine del programma, lanciammo in collaborazione con il comune di Napoli, il Bando di Concorso per Artisti emergenti alla sua ottava edizione Giovani Suoni, invitando tutti a partecipare. Il Festival in questione è una di quelle manifestazioni, longeve e strutturate, che già era realtà nelle passate edizioni e che aveva portato gli artisti che ne avevano preso parte a importanti collaborazioni europee. La manifestazione nel 2014 fu promossa dall’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, guidato dall’assessore Alessandra Clemente e organizzata dall’Associazione Giano Bifronte di Paolo Nappi, e realizzata nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Per il vincitore, un premio in promozione per un ammontare di 15.000 euro tra cui la realizzazione di un sito web, di un videoclip, di un album stampato su CD in 500 copie, la partecipazione a una tournée promozionale nelle principali città italiane, la promozione e l’ ufficio stampa, la realizzazione di una registrazione di un live in studio presso gli studi di Casa Lavica.
Nell’ottava edizione il Festival si presentava ricco di ospiti e sorprese, con gli interventi dei Funky Pushertz, Sangue Mostro, Foja, Francesco di Bella ed il rapper canadese Elaquent.
Il giovanissimo rapper Daniele Buonocore da Pagani (SA), in arte Geco Mc, partecipò e vinse quell’ottava edizione a soli 14 anni, non senza strascichi di polemiche e malcontenti per chi aveva riposto più di una speranza in quell’occasione di promozione, inserimento ed avviamento alla carriera artistica.
Oggi a distanza di più di un anno e mezzo da quel verdetto, Daniele che ha 16 anni, è uscito finalmente con il suo disco “Anno 00”, presentato venerdì scorso al Riot studio di via San Biagio dei Librai, alla presenza dell’assessore Clemente, del delegato Assomusica Lele Nitti, che ha consegnato la targa dell’associazione al giovane artista, e del team Ammontone Produzioni (Dj Uncino & Andrea ‘OLuwong) che si è occupato di Daniele sin da subito sia per le produzioni musicali che per una vera e propria iniziazione al mondo del rap, considerato che il ragazzo era molto acerbo.
Nell’occasione della presentazione del disco, il giovane talento si è anche esibito in un live di una extra-track , dopo aver lanciato il primo videoclip del brano “Mi rifiuto tossico” realizzato dai napoletani Totore Nilo e Yulan Morra.
Non ci resta altro che vederlo esibirsi live adesso, magari in apertura a quei concerti dei fratelli più grandi che sono veterani del rap o in qualche featuring di spessore ed augurargli una lunga e brillante carriera.
Il disco è disponibile gratuitamente mandando una email all’indirizzo di posta elettronica info@giovanisuoni.com.
GECO MC // MI RIFIUTO TOSSICO