HARRY POTTER TORNA IN VERSIONE ILLUSTRATA. Dal 22 ottobre nelle librerie di tutto il mondo
Harry Potter e il suo fantastico mondo stanno per tornare. Il primo libro illustrato a colori del maghetto con gli occhiali sarà nelle librerie di tutto il mondo dal 22 ottobre prossimo. La notizia è rimbalzata immediatamente sui media ed ora i fans sparsi in ogni angolo del pianeta sono in fermento. In Italia il volume illustrato, Harry Potter e la pietra filosofale (che ha raggiunto la cifra record di oltre 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo dalla sua prima edizione nel lontano 1997) è curato da Salani (editore italiano della saga)che sulla sua pagina Facebook, in anteprima, ha postato alcune splendide tavole.
Harry, Ermione, Ron, Albus Silente, il malvagio Lord Voldemort insieme a tutti i personaggi e i luoghi di Hogwarts sono stati disegnati, con grande maestria, da Jim Kay. L’ illustratore inglese è stato scelto dalla Rowling in persona. La scrittrice ha deciso, infatti, di affidare la sua creatura più importante nelle mani del giovane vincitore del Kate Greenway Medal, il massimo riconoscimento a livello internazionale dedicato all’illustrazione per ragazzi.
“Le illustrazioni di Jim Kay mi hanno profondamente commosso. Amo il modo in cui ha saputo prestare il suo talento per interpretare il mondo di Harry Potter, ne sono al contempo grata e onorata”, scrive la Rowling all’inizio del libro.
Jim, appassionato di botanica e topo di biblioteca, ha frequentato l’Università di Westmister ritrovandosi a disegnare per caso. Poi, dopo il prestigioso premio, è arrivata la telefonata della Rowling e il gioco si è trasformato in un contratto milionario. L’illustrazione di Harry Potter è un progetto internazionale che vede coinvolti gli editori mondiali del maghetto e proseguirà con la pubblicazione di tutti e sette i volumi della saga. Dopo la Pietra filosofale sarà la volta di Harry Potter e la camera dei segreti, Il prigioniero di Azkaban, Il calice di fuoco, L’ordine della Fenice, Il principe mezzosangue e I doni della morte.
Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale
Salani editore
pp 256
Prezzo 29 euro