IF YOU LEAVE. La bellezza della solitudine. Un blog di 500 fotografi contemporanei, tanti libri e un concorso
“If you leave” è un blog di Laurence Von Thomas che nasce nel 2009. All’inizio era solo un diario personale, immagini scattate in viaggio, se non reale, metaforico. Poi hanno cominciato a seguirlo 425.000 persone su Tumblr e la piattaforma ha man mano (r)accolto gli scatti di circa 500 fotografi contemporanei, finendo per diventare un grande “catalogo dove i fotografi possono esporre le proprie opere”.
Tutte le istantanee, sebbene prodotte da autori diversi, si amalgamano in un insieme armonico. Il risultato è credibile perché gli artisti sono accomunati da un unico sentimento, da un’unica intenzione: dare forma a “quella sensazione misteriosa e ancora stranamente tranquilla che mescola desolazione e solitudine”.
Si tratta di anime non perse ma alla ricerca della bellezza del semplice, del quotidiano, dell’effimero. Il linguaggio silente creato è così fatto di volti, paesaggi, soggetti e oggetti. E, nonostante alcune foto prese singolarmente seguano quella moda molto hipster, tanto in voga quanto uguale a se stessa (che non so a voi, ma a me ha annoiato parecchio), nel complesso il progetto funziona. A prescindere dai maledetti/e intellettuali che giocano con lo sfocato, con la pellicola, con gli effettacci, loro pane quotidiano, per darsi un tono.
Le immagini di “If you leave” più toccanti, come sempre, sono quelle più vere, più vulnerabili, personali e intime. L’artista non deve temere di denudarsi, non deve provare vergogna e nascondersi.
Von Thomas ha già pubblicato quattro volumi di fotografie in forma fisica e sta lanciando il concorso (scadenza 8 luglio 2014) “Photography Showcase International”, aperto ad autori provenienti da tutto il mondo e culminerà con una mostra a Londra in autunno.
Se vi sentite vicini nell’animo al progetto non vi resta che dare un occhio e/o partecipare.
Take or leave.
Info:
http://if-you-leave.tumblr.com/
http://arthurfrank.bigcartel.com/
http://www.flickr.com/groups/if-you-leave/pool
Giuliana Calomino