IL CIBO DA STRADA E IL CHEESE STEAK. A Monte di Procida l’evento dedicato allo street food tra tradizione e contemporaneità
L’associazione Promo&Decoro di Monte di Procida, ha dato vita al primo evento dedicato al cibo da strada della tradizione. In particolare, il 24 aprile 2014 dalle ore 19:00 a Monte di Procida in via Panoramica, sarà il più contemporaneo cheese steak il vero protagonista.
Floriana Schiano Moriello, organizzatrice dell’evento e presidente dell’associazione, ci racconta la storia di questo delizioso prodotto: “Nato come cibo da strada negli anni venti del ‘900 a Philadelphia, il cheese steak è arrivato a Monte di Procida, intorno agli anni ottanta, con il rientro in patria di famiglie che precedentemente avevano lasciato il paese per cercare fortuna in America. Si tratta di un panino farcito con carne di manzo e formaggio filante, ma la versione originale di questo prodotto, ha incontrato e sposato elementi caratteristici della tradizione gastronomica locale, tra cui il pane e i contorni.”
Quello del 24 aprile sarà uno speciale momento di aggregazione in cui si potrà conoscere il bello e il buono del territorio: dalle bellezze paesaggistiche alle specialità enogastronomiche, dall’archeologia e dagli esempi di architettura rurale ai prodotti di artigianato locale.
Durante la fiera si potranno gustare alcune specialità della gastronomia montese che vanno dal salato al dolce. I maestri del panino lavoreranno sotto gli occhi del pubblico e sarà dato spazio ai prodotti dell’enologia e dell’artigianato locale.
Inoltre per il 25 aprile sono previsti percorsi per conoscere alcuni degli angoli più belli e suggestivi della zona. Un percorso è dedicato agli amanti del mare ‘Tra le onde di San Martino e Torrefumo’ per conoscere, via mare, l’antico silurificio di San Martino, la Breccia Museo e l’evoluzione geologica del costone. Il secondo percorso ‘Tra storia e poesia’ è riservato a chi ha voglia di conoscere l’antica frazione di Cappella con la sua Necropoli, la biblioteca Michele Sovente, il Borgo del Casale e la Chiesa. Il giro si concluderà con una passeggiata fra gli antichi cellai.
Roberta Gatta