IL CLUB SCHERMISTICO PARTENOPEO HA SUPERATO SE STESSO. Prima società in Italia tra gli under 23 e convocazione di Valerio Cuomo agli europei under 20
Un podio che era stato conquistato in Campania solo dal campione olimpionico Sandro Cuomo. Il Club Schermistico Partenopeo stavolta ha superato se stesso. Infatti la compagine napoletana guidata dal presidente Loredana de Felicis e dallo stesso Cuomo sale sulla vetta più alta, conquistando il primo posto della speciale classifica per società nella categoria under 23 del settore spada, un risultato che arriva dopo l’imponente prestazione degli atleti partenopei ai Campionati Italiani di Norcia dello scorso week end.
Un prestigio assoluto per il club del Collana che riesce a mettersi alle spalle società schermistiche storiche e blasonate come il Club scherma Di Ciolo di Pisa, Mangiarotti e Piccolo Teatro di Milano, la Marchesa Torino e le Fiamme Oro di Roma. Motivo di ulteriore orgoglio è che un simile successo è stato raggiunto da una società giovane, passata solo nel 2005 sotto la sapiente guida dell’avvocato de Felicis e del direttore tecnico Sandro Cuomo e dello staff composto da Carmine Carpenito, Paola Della Corte, Francesca Glaviano, Antonio Iannaccone e Giovanni Gargiulo.
Un risultato che arriva a seguito della recente prestazione degli atleti partenopei ai Campionati Italiani di Norcia dello scorso. Sulle pedane umbre infatti si è assistito ad una importantissima prestazione corale degli spadisti napoletani capaci, ben 5 nei primi 16 classificati: successo sfiorato per Simone Esposito, il pluridecorato atleta partenopeo che ritorna in auge con una medaglia d’argento conquistata al termine di una prestazione straordinaria, testimonianza di un talento mai spento, arrestata solo in finale dallo spadista Lorenzo Buzzi; 8° posto per Giacomo Corrado che dopo il secondo posto alla gara europea di Busto Arsizio, ed il 6° nella prova under 20 di Salsomaggiore, dimostra di essere tra i più continui schermidori del panorama nazionale; tra i primi sedici classificati inoltre i tre atleti Valerio Cuomo, Riccardo Barionovi e Marco Ziccardi che conquistano rispettivamente la 9, la 10 e la 15 posizione in classifica.
Intanto medaglia di bronzo in coppa del mondo e convocazione agli Europei Giovani under 20 per Valerio Cuomo, cheporta la bandiera del Club Schermistico Partenopeo al suo primo anno nella categoria giovani (per i nati dal 96 al 98). Il cambio di categoria nella scherma non è mai cosa facile. Ci si ritrova ad affrontare avversari più esperti, più sviluppati e più grandi di tre anni. Eppure a volte il talento riesce a farti andare oltre, riesce a far vincere l’intelligenza sulla forza, l’astuzia sulla veemenza fisica, l’entusiasmo sull’esperienza.
Infatti, in occasione della prova di Coppa del Mondo svoltasi sulle pedane di Udine, Cuomo mette in luce tutte le sue qualità conquistando una medaglia di bronzo inaspettata quanto meritata; che lo spadista partenopeo fosse in forma lo si era già percepito grazie alle prestazioni offerte nelle due gara precedenti della maggiore categoria degli under23: a Busto Arsizio, in occasione della prova del Circuito Europeo si classificò al terzo posto dietro il compagno di sala Giacomo Corrado, cui fece seguito un buon piazzamento (9° ai Campionati italiani di Norcia). A Udine, la ciliegina sulla torta, un terzo posto in una gara dal coefficiente di difficoltà altissimo che gli è valsa la convocazione ai Campionati Europei Giovani in programma a Novisad dal 29 febbraio al 9 marzo.
È da sottolineare che, dopo l’argento di Giacomo Corrado a Busto Arsizio e l’argento di Simone Esposito a Norcia, questo risultato rappresenta il terzo podio consecutivo conquistato dal Club Schermistico Partenopeo, in continua e strabiliante ascesa.
Di seguito il ruolino di marcia di Valerio Cuomo interrotto soltanto in semifinale dal più esperto Federico Vismara.
Girone 5 vittorie, 1 sconfitta
Tab. 128 Cuomo – Bianco (ITA) 15 – 8
Tab. 64 Cuomo – Brinkmann (GER) 15 – 13
Tab. 32 Cuomo – Allegre (FRA) 15 – 6
Tab. 16 Cuomo – Preziosi (ITA) 13 – 9
Tab. 8 Cuomo – Bielec (POL) 15 – 9
Semifinale Cuomo – Vismara (ITA) 11 – 15