IL MONELLO, IL GURU, L’ALCHIMISTA E ALTRE STORIE DI MUSICISTI. Stefano Bollani racconta col suo inconfondibile stile, i grandi della musica

Da Louis Armstrong a Gorni Kramer, da Renato Carosone a Francis Poulenc e poi Nino Rota, Frank Zappa, Maurice Ravel, Billie Holiday, George Gershwin e tanti altri. Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti (Mondadori) è il nuovo libro di Stefano Bollani scritto insieme ad Alberto Riva. Il jazzista italiano, dopo Parliamo di musica uscito nel 2013, si tuffa nell’universo di tredici grandi musicisti divertendosi a raccontare una serie di aneddoti, storie e curiosità della loro vita.
“Avevo voglia di raccontare le mie passioni musicali, che comprendono anche quei musicisti che non ascolto tutti i giorni, ma che sono stati uno stimolo e una porta di accesso ad altre cose. In corso d’opera mi sono reso conto che c’era un filo rosso, che da Ravel arrivava a Nino Rota, passando per João Gilberto. Ed è, credo, la ricerca della libertà. Se prendi Frank Zappa, o Astor Piazzolla, si tratta di artisti che hanno tentato sempre di esprimere un’arte libera”, dice Bollani intervistato.

bollani 1

Ecco allora, “l’orfanello molto sve glio” ovvero Luis Armstrong, il “bahiano con gli occhiali e l’aspetto di un impiegato di banca” alias João Gilberto e poi tanti altri compreso il napoletano Renato Carosone al quale il jazzista milanese è legato da un episodio singolare: Bollani inviò da ragazzo una musicassetta all “americano di Napoli” con alcune sue incisioni e Carosone gli rispose che doveva farsi le ossa con il blues. Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Chick Corea, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods sono alcune delle collaborazioni dell’artista nato a Milano ma cresciuto a Firenze che ha al suo attivo già 30 album e che vanta come pianista- jazzista un fan club tutto suo: “I Bollati”.

Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti
Stefano Bollani
Mondadori
pp.125
euro 18

Enrica Buongiorno
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!

Articoli Correlati