IL NAPOLI ALL’ITALIANA BATTE ANCHE LA LAZIO. All’Olimpico gol di Higuain e terzo posto

Schermata 2015-01-18 alle 21.52.18

Se Rafa si mette a fare pure il Trap, allora ne vedremo delle belle! All’Olimpico, davanti a una Lazio motivata e agguerrita, l’allenatore spagnolo accantona il bel gioco e si mette a prendere a cazzotti gli avversari, per stenderli con un micidiale contropiede firmato Mertens-Higuain. Un solo gol, ma basta e avanza per mettere a bordo tre punti pesantissimi, consolidare il terzo posto in classifica e offrire al campionato un nuovo spunto di riflessione. Difesa solida con Albiol irriconoscibile (in positivo), Koulibaly sempre più tranquillo e Rafael oramai consapevole della propria forza. Maggio ancor ani ritardo si compensa con l’esordio a sorpreso di Strinic: prova maiuscola, carattere da vendere e passo giusto per l’esterno arrivato col mercato di riparazione ma che ebbra già inserito negli schemi.

Cresce il Napoli, che a mezzogiorno e mezza, si presenta sul prato verde con il piglio di Clint Eastwood e non da scampo agli avversari. Incanta Higuain, che riesce a scaraventare alle spalle del portiere avversario un pallone che sembrava destinato a non offendere, rastremando in un missile la sfera di cuoio, al punta da piegare le mani a Berisha.

Coda polemica della gara con Pioli che sibillino sostiene “Il rigore mancato per noi? Evidentemente lamentandosi qualcosa si ottiene”.

Ma Benitez stavolta è tranquillo e al termine del lunch match dichiara: “Quello che penso è che ci sono 19 partite e ancora nulla è finito. Dobbiamo continuare a lavorare, vincere oggi ci permette di recuperare terzo posto e guardare avanti. Ci sono tanti punti, ogni partita sarà difficile. Era importante dare un segnale, abbiamo fiducia in noi stessi. Vincere questa partita contro una squadra forte è stato molto positivo, la squadra ha lavorato moto fase difensiva e mancato 5-10 ripartenze ma abbiamo vinto senza subire”. Un Napoli che dalla vittoria della Supercoppa sembra aver trovato le giuste motivazioni. “La nostra stagione ha avuto un momento difficile all’inizio, poi ci siamo ripresi e abbiamo vinto molto – spiega lo spagnolo -. Poi abbiamo avuto un nuovo calo e poi ci siamo ripresi ancora. Strinic? Alla prima partita contro Candreva, giocatore fortissimo, ha fatto abbastanza bene”. Su Higuain, poi: “Sta giocando a grandissimi livelli e lo abbiamo visto sia in Supercoppa che oggi. Sta dimostrando in campo che è concentrato, è troppo presto per parlare del futuro”.

Tutti contenti, dunque, in attesa della gara di Coppa Italia in programma giovedì sera al “San Paolo” contro l’Udinese. Trofeo da difendere, ma gara nella quale con ogni probabilità l’allenatore spagnolo punterà su un turnover molto spinto.

Pier Paolo Petino

 

Pier Paolo Petino
Mi emoziona l'impresa sportiva, l'uomo che supera i propri limiti e vince. Lo sport come metafora della vita, raccontarlo è la mia passione.

Articoli Correlati