IL NAPOLI NON SI FERMA PIU’. Vince a Firenze ed è terzo da solo in classifica
FIRENZE – Vince anche soffrendo. Vince mandando in campo negli ultimi 8 minuti un centrocampista per un attaccante, provando a capire se riusciva a portare a casa i tre punti anche passando per l’inferno. Il Napoli supera la Fiorentina con il punteggio minimo, 1-0, ma dimostra anche al “Franchi” di essere squadra solida, forte e capace di dire la sua in questo campionato. Il gol di Higuain, che fa letteralmente impazzire la difesa viola durante tutto l’incontro, è anche poco rispetto a ciò che avrebbe potuto concretizzare la squadra azzurra. Supremazia assoluta nel primo tempo, controllo e ripartenze nel secondo tempo, occasioni gol fallite (ed è questo il dato ancora negativo), ma soprattutto la capacità di non incassare reti nelle ultime tre partite. Questo è il Napoli di oggi, questo è il Napoli di Rafa Benitez che ora volerà dalla famiglia per staccare qualche giorno grazie alla sosta di campionato per poi ributtarsi nel torneo ed affrontare il Cagliari al “San Paolo” il 23 novembre prossimo.
La squadra è cresciuta nel suo complesso. La difesa, come detto, appare molto più solida grazie a Koulibaly, sempre puntuale, e ad un Albiol più sereno e attento.
La nota dolente della serata è rappresentata dall’infortunio a Insigne. La prima diagnosi parla di distorsione al ginocchio destro con sospetto interessamento e lesione dei legamenti. Domani il giocatore sarà sottoposto ad accertamenti clinici per valutare l’entità dell’infortunio subito. Anche il presidente De Laurentiis ha scritto un tweed per il giocatore: “Una vittoria di grande carattere! Ora aspettiamo di sapere quando Lorenzo potrà tornare, speriamo il più velocemente possibile”. Un auguri al quale tutti non possono fare altro che unirsi.
Pier Paolo Petino