IL NAPOLI SBATTE CONTRO ZEMAN. Pari al “San Paolo” (3-3) con il Cagliari
Andare in vantaggio per 2-0, farsi rimontare e rischiare addirittura di perdere. Il Napoli di quest’anno gira così, sull’otto volante dall’inizio del campionato. Quello che l’attacco costruisce la difesa distrugge, con amnesie che stavolta hanno fatto infuriare anche Benitez. Due volte in gol contro il Cagliari prima con Higuain poi con Hiler, gli azzurri si sono fatti rimontare degli isolani con Ibarbo e Farias. Il terzo gol di De Guzman ha illuso uno stadio pieno di tifosi, ma lo stesso Farias ha agguantato il Napoli realizzando una doppietta personale. Il confronto a distanza tra Benitez e Zeman, dunque, finisce pari ma il punto rimediato a Napoli dal Cagliari è più prezioso per come è maturato.
A fine gara l’allenatore spagnolo tuona così: ”Dopo tanto lavoro, vedere questi regali… non sono certo soddisfatto. Avevamo la partita in mano e l’abbiamo regalata. Da quattro partite facevamo bene la fase difensiva, poi gli errori di oggi, dopo aver cominciato bene ed essere andati sul 2-0″.
E per la prima volta sottolinea i “tre errori” della difesa: “Abbiamo fatto tutto bene per andare sul 2-0, poi abbiamo sprecato due occasioni e abbiamo permesso loro di pareggiare. A quel punto loro continuavano ad attaccare come fanno le squadre di Zeman in trasferta e il rischio era che finisse come è finita”.
Scuro in volto anche il presidente, Aurelio De Laurentiis, che ha avuto un faccia faccia con la squadra. E giovedì si vola a Bratislava per la gara di Europa League. Ma l’umore non è dei migliori.
Pier Paolo Petino