IL POGGIO. Buoni sapori & buone emozioni si ritrovano in un luogo straordinario
Immaginate un mondo dove le fabbriche ormai chiuse vengano riutilizzate come luoghi di incontri, dove si dia possibilità lavorativa alle persone con situazioni difficili alle spalle, ai disabili, ai giovani diplomati. Non è un posto irreale ma un’idea splendida del gruppo di imprese sociali Gesco che ha impiegato circa 50 persone del quartiere di Poggioreale, a Napoli, per permettergli una vita dignitosa e un nuovo futuro. Questo progetto è un vero e proprio polo enogastronomico e il suo nome è “Il Poggio”, dal quartiere in cui si trova, inaugurato l’11 febbraio 2016. Finanziato da Fondazione Vodafone e Fondazione Con il Sud, il prospetto è davvero una magnifica iniziativa, un luogo d’attrazione per famiglia e ragazzi.
Il Poggio è bar, pasticceria, ristorante, pizzetteria, laboratorio di produzione. Anche all’avanguardia visto il menù riservato alla cucina vegana e vegetariana e una buona selezione di vini. Potrebbe anche accogliere mostre, feste e concerti dato il suo ambiente esteso su 1500 mq, l’area giardino per eventi all’aperto, lo spazio allestito per i bambini una sala meeting per le Scuole di Formazione.
L’attenzione ai prodotti locali e alle coltivazioni biologiche provenienti dagli Orti sociali promossi dal gruppo Gesco, l’utilizzo di materiali riciclabili e l’idea di una “doggy bag” contro lo spreco del cibo , rende questo luogo ecosostenibile e meritevole di lode.
“Gesco ha scelto di realizzare un rilevante investimento economico in un territorio periferico della città, in controtendenza con quanto fanno le imprese oggi che privilegiano sempre il centro. Siamo sicuri che avrà un rilevante impatto sociale ed occupazionale soprattutto per il territorio e costituirà anche un punto di riferimento per i giovani e le famiglie di tutta la città. È un modo serio e concreto per restituire appeal ad un quartiere che ha ancora molto da dire e a da mettere a disposizione di Napoli e dei napoletani: finalmente i giovani del Vomero e di Chiaia potranno dire: stasera non ci vediamo al centro ma a Poggioreale.” (Sergio D’Angelo, Direttore gruppo di imprese sociali Gesco)
In bocca al lupo a Il Poggio e andiamoci subito!