IO SONO PEPPA PIG. E questo è il segreto del mio successo
Non ho ancora figli e per il momento mi godo cugini e nipotini acquisiti. Sabri è rispettivamente figlia e nipote di due mie care amiche, uno scricciolo biondo di un anno e mezzo che per certe cose sembra essere al mondo da una vita, per questo l’ho soprannominata “gnoma”.
L’ultima volta che sono andata a trovare gnoma le ho portato uno degli album da colorare di Peppa Pig, con tutta la Famiglia Pig al completo. Quando gnoma ha visto sulla copertina dell’album l’immagine coloratissima di Peppa Pig (che lei ormai chiama Peppina) le si sono illuminati gli occhi! Per non parlare della reazione che ha avuto quando la mamma, facendo zapping, ha incrociato su Rai Yo Yo un episodio del famosissimo cartone animato. La piccola era completamente rapita dai quattro maialini sullo schermo.
Come Sabrina, tutti i bambini dai 2 ai 6 anni circa impazziscono solo a sentir nominare il simpatico maialino. Secondo i dati auditel ogni puntata del cartoon incolla allo schermo tra i 500.000 ed i 600.000 spettatori.
Ma l’enorme successo di questo cartoon, trasmesso in 180 Paesi, è attestato non solo dai dati d’ascolto e dall’entusiasmo sprigionato dallo sguardo dei nostri piccoli, ma soprattutto da tutto l’universo che ha preso vita intorno a questo personaggio. Dai semplici giocattoli ai tantissimi articoli che portano il volto di Peppa e dei suoi amici (penne, pastelli, zaini per la scuola, tazze, lipstick, caramelle e scarpine…), per non parlare di tutte le varianti di lecca lecca, biscotti, cupcakes e torte di compleanno che è possibile ammirare nelle vetrine di pasticcerie e bakery di tutto il mondo.
In Italia poi, dove la notorietà di un personaggio si attesta anche sul numero di imitazioni che gli dedicano, Peppa Pig vanta parodie in tutti i dialetti, la più visualizzata su YouTube è ‘Peppa a Pocca’ (la parodia siciliana con episodi che arrivano anche a due milioni di visualizzazioni). L’attrice Valeria Graci ha debuttato, proprio lunedì scorso, nei panni di una sfacciata e dispettosa Peppa Pig sul palco dello show televisivo Made in Sud.
Il simpatico cartoon, nato dalle menti e dalle penne di Neville Astley, Mark Baker e Phillip Hall, e trasmesso per la prima volta nel Regno Unito durante il 2004, è stato collocato proprio in questi giorni al 6° posto della Greatest Kids TV Shows di Channel 5 (che trasmette Peppa Pig nel Regno Unito), provocando non poche polemiche sulla pagina ufficiale Facebook del Regno Unito dedicata al cartone. Molti dei genitori british avrebbero voluto, infatti, che il cartone occupasse il 1° posto della classifica.
Il segreto di Peppa Pig sta nella sua allegria, in quella dolcezza accentuata dalle forme tonde di paesaggi e personaggi, in quella semplicità, mai semplicistica, che ha di insegnare ai nostri piccoli cos’è un fossile, o come si fanno le bolle di sapone.
È questo il segreto che ha conquistato tutti in questo frenetico mondo, dall’Australia a Taiwan, passando per Benelux, Italia, Stati Uniti e Regno Unito, ricordandoci che, pur appartenendo a diverse etnie e culture, ciò che ci accomuna, tutti, è la voglia di allegria, semplicità e spensieratezza.
Federica Di Maio