ISOLE GILI. Dall’Indonesia degli hippie alla barriera corallina, un salto nella godereccia Gili T.

Le Gili, più comunemente conosciute come Gilis, sono un arcipelago di tre piccole isole a largo di Lombok, una tra le isole più famose del Mar della Sonda. Fecero gran furore tra gli anni Ottanta e Novanta ma ancora oggi sono una destinazione particolarmente gettonata considerato il loro posizionamento nel cosiddetto “Banana Pancake Trail“, percorso immaginario che attraversa le principali regioni dell’Indonesia (il Banana Pancake, per chi non lo sapesse, è la tipica e buonissima frittella di banane dell’Indonesia).
Le Gili rappresentavano una specie di piccolo eden per i campeggiatori, oggi invece resort splendidi e molto glamour hanno trasformato la fisionomia di questo angolo di paradiso.

Gili Trawangan, la più modaiola e godereccia, è piena di ristoranti, piccoli bar e palafitte sul mare. Le altre due, Gili Air e Gili Meno, hanno conservato il loro autentico spirito con piccoli chioschi lungo le spiagge che servono deliziosi drink al ritmo di musica reggae.

Accanto a questi piccoli frammenti di uno stile di vita hippie si affiancano strutture più complesse e attività legate alle immersioni e allo snorkeling, punta di diamante dell’isola.

Gili T. è l’isola più grande e offre sistemazioni di ogni tipo. E’ uno spettacolo da girare a piedi o in bici (non esistono veicoli a motore, abituatevi al cidomo, carretto colorato e rumoroso trainato dai cavalli). Il cuore dell’isola è il porto dove ogni giorno attraccano barche e aliscafi da cui sbarcano ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Qui è un sovraffollamento di gente, colori, shop, caffè sulla spiaggia e turisti. E sempre qui troverete il più bel tratto di mare, dai colori stupendi. Maschera e pinne…e tuffatevi subito in uno dei tratti di barriera corallina più belli dell’Indonesia. Nuotare tra pesci tropicali e le tartarughe non ha prezzo.

Se volete allontanarvi dalla confusione del centro imboccate una delle stradine parallele alla via principale. Vi ritroverete all’interno del villaggio tra capanne, piccole coltivazioni, mercati di spezie e frutta.

Una delle esperienze più emozionanti a Giti T. è ammirare il tramonto dalla spiaggia. L’Indonesia offre spettacoli di colore imparagonabili. Il punto più bello è quello verso il Sunset Bar.

Se volete un posto speciale, fermatevi poco prima al White Bar. Atmosfera d’altri tempi, musica reggae, mohijto o acqua di cocco…l’importante sarà stare tutti insieme al tramonto, magari con un bel falò sulla spiaggia. Fate un giro anche al Paradise o all’Exile. Super figo è l’aperitivo all’Aston Sunset Beach Resort.

Gili T. è tanto animata di giorno quanto di notte: ci sono ristoranti e warung ovunque, ma se volete qualcosa di molto “locale” scegliete per una sera il fish market di fronte agli imbarchi: si passeggia tra le bancarelle, si sceglie il pesce fresco e ci si siede ai tavoli per gustarlo. E’ un posto molto animato dove è facilissimo fare amicizia. Per cene di pesce doc andate da Scallywags, al The Beach House o al romanticissimo Ko-Ko-Mo Resort. A Gili T. c’è una festa ogni sera, e ogni locale ha la sua serata di punta. Dal Blue Marlin al pub irlandese Tir Na Nog, dal Sama Sama al Rudys. Non vi resterà che scegliere.

Consiglio: dedicate una giornata all’esplorazione dell’isola. Percorretela a piedi in senso antiorario, fermatevi per un bagno, per assaggiare un nasi goreng, fare shopping alle bancarelle, e rilassarvi sotto le palme. Esperienza top.

 

 

 

Melania Bifaro

Melania Bifaro
Non dire mai... tanto ormai...