JACOB AUE SOBOL. Il suo diario intimo in mostra a Milano.

 

Intimo e intenso è il lavoro di Jacob Aue Sobol, fotografo dell’agenzia Magnum. Un diario personale che lo include sempre in maniera profonda, pur non mostrandolo mai nelle inquadrature.

Nella mostra “Con te”, ospitata alla MC2 Gallery di Milano (Via Malaga 4), fino al 20 febbraio 2015, Sobol ripercorre l’intero ciclo dei suoi lavori e le immagini di tutte le persone incontrate e incrociate sul suo percorso.

Sì, perchè se l’esposizione ha come titolo “Con te” è per la capacità di Sobol di entrare in relazione con le situazioni di cui parla. Che siano tratte da “Sabine”, “I”, “Tokyo”, “Arrivals and Departures” e “Home” o “Copenhagen”, le sue immagini parlano principalmente di emozioni, condivisione.

Sono fotogrammi enfatizzati da un uso unico dei contrasti e dei toni del bianco e del nero, nettamente separati eppure amalgamati, autonomi eppure due parti inseparabili dello spazio e del tempo che racconta.

Un tratto stilistico tipoco della tradizione della scuola di fotografia nordica, nata con Christer Strömholm e proseguita con Aders Petersen. Non esistono mezzi toni – né stilisticamente, né psicologicamente quando il fotografo si immerge nei suoi soggetti.

Giuliana Calomino

 

 

INFO:
mc2gallery
Via Malaga, 4
20143 Milano
(citofono 72)

tel./fax +39 02 87280910
E-mail: mc2gallery@gmail.com

Da martedì a venerdì
Orari: 14.30-20.00
Sabato su appuntamento

 

Giuliana Calomino
La vita di ogni uomo è una via verso se stesso, il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero. (da Demian di Hermann Hesse).

Articoli Correlati