LA CAMPANIA E LA MUSICA. Il Grand Tour va a Sorrento per l’omaggio a Caruso

La primavera porta al sud una bella novità. Il nuovo treno Campania Express, con accoglienza e informazioni che collega Napoli, Ercolano, Pompei e Sorrento ospita il Grand Tour di Campania Artecard. Non si tratta di un treno tradizionale perché oltre ad essere dotato di climatizzazione, videosorveglianza e oltre ad avere simpatiche decorazioni con grafica Campania Artecard, è anche dotato di un servizio di accoglienza. Campania Express a Napoli è stato finanziato dalla Regione Campania ed è un servizio creato in collaborazione con Scabec (Società Campana Beni Culturali).

Sorrento1

Domenica 24 maggio si terrà a Sorrento il prossimo appuntamento de “La Campania e la Musica”, sezione curata da Laura Valente e dedicata alla figura di Enrico Caruso, che trascorse proprio nella magica “città delle sirene”  gli ultimi mesi della sua vita prima di morire. Il 24 maggio è prevista la partenza da Napoli con la prima corsa del treno Campania Express (appuntamento all’info point turistico di Campania>Artecard alle ore 8,10) arrivo a Sorrento per la visita guidata al ristorante Museo Caruso dove sono in mostra cimeli, spartiti originali e oggetti appartenuti al grande tenore napoletano. Step successivo al Museo Correale di Terranova, dove nei giardini si terrà la performance musicale dal titolo “Un grand gourmet” della Paranza di Romeo Barbaro. Un percorso tra musica cibo e cultura, ricordando il grande maestro Caruso anche come gaudente buongustaio, con la sua passione per la buona tavola e per la  cucina napoletana: dal delizioso duettino di Federico Ricci “Con quanto si contenta un lazzarone” che descrive le squisitezze gastronomiche che una coppia di sposi può trovare a Santa Lucia ai celeberrimi pulcinelleschi “Maccheroni”, fino alla famosa “‘A pizza c’’a pummarola” di Pazzaglia-Modugno, passando per le canzoni caratteristiche che riprendono tipi e voci di venditori (come la popolaresca “ ‘Nanasse” o alla indimenticabile “Rumba d’’e scugnizze” di Viviani). Dopo la performance musicale si terrà la visita guidata al Museo, dove sono raccolti reperti archeologici, porcellane della scuola di Capodimonte ed esempi preziosi della tarsia sorrentina. Rientro a Napoli con il Campania Express delle ore 13,50.

Enrico-Caruso

Agli appuntamenti del Grand Tour si partecipa con la Grand Tour Card, acquistabile online su www.campaniartecard.it oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. Le Card (una per ogni tema: Musica, Sapori, Vini, Notte e Artigianato) hanno il costo di 12 €, comprensivo della visita guidata, degustazione o concerto a seconda della card scelta. Prenotazione obbligatoria, per informazioni: numero verde 800 600 601, per cellulari o dall’estero + 39 0639967650.

Valentina Pagliuca
Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità

Articoli Correlati