LA DIETA DELLE STAR. Grazie a Maurice Mességué
Storia delle dieta Mességué
La dieta Mességué è stata ideata da Maurice Mességué negli anni 70, dopo anni di studi come erborista. Un mix di erbe bio da ingerire come drenanti o come purificanti del fegato e degli altri organi. Ma, ovviamente, solo l’assunzione di erbe non è efficace e, seguendo i principi della nutrizione nei regima calorici a basso apporto, ha associato una dieta mediamente equilibrata. La diffusione di questo metodo è stato per anni molto ristretto all’entourage dell’erborista, trasferitosi a Nizza. Anche se in Costa Azzurra transitano tanti personaggi del bel mondo, la notorietà dell’erborista è arrivata in Italia quando, con i figli Marc e Alain, creò le prime SPA-Albergo di lusso, in Francia e poi in Italia. La dieta Mességué prende il nome dal suo ideatore, il quale ha elaborato un regime alimentare mediamente equilibrato da integrare assieme a trattamenti a base di erbe. I prodotti che integrano il programma nutrizionale sono tisane, decotti ed infusi da bere durante la dieta, ma anche capsule da ingerire e impacchi da applicare. La novità dei prodotti è che sono tutti bio. Questa dieta ha avuto popolarità perché Maurice Mességué, aiutato dai suoi figli Marc e Alain, hanno creato le prime SPA, associate ad alberghi di lusso. In questi posti è possibile sottoporsi a questo regime dietetico e sotto controllo medico, l’esclusività l’ha resa uno status symbol. Le regole delle dieta Mességué: Il regime alimentare della dieta Mességué è fondato su pasti a poco livello calorico per un totale di 1200 al giorno, sono bilanciati in base all’indice glicemico con la riduzione dei grassi e degli zuccheri. Sono presenti verdure, carboidrati, proteine di vario tipo. Eccone un esempio di una giornata tipo:
Colazione - 1 yogurt magro + 2 fette biscottate + 1 caffè con un cucchiaino di dolcificante, senza latte
Pranzo - 200 g di ananas + 50 g di penne con verdure grigliate + 150 g di salmone affumicato + 120 g di zucchine bollite
Cena - 100 g di melanzane grigliate + 200 g di passato di verdure con crostini + sformato di ricotta e spinaci
A questo va aggiunta l’assunzione di una tisana specifica, da consumare durante tutta la giornata. In caso, poi, di presenza di altre problematiche, come ritenzione idrica o adipe localizzato, vengono aggiunti trattamenti con altre erbe per via orale o applicazioni esterne. In questi ultimi anni, per migliorare la diffusione di questa metodologia di dimagrimento, sono state create delle preparazioni o pasti sostitutivi disponibili in farmacia.
Valentina Pagliuca