LA ISLA. I Caraibi d’Europa
La Isla è conosciuta anche come l’ultimo paradiso del Mediterraneo. Tra vita mondana, spiagge da favola e natura incontaminata, Formentera è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza da dieci e lode.
Sia chiaro, però…che il motivo principale per scegliere Formentera è il mare: da Nord a Sud, da Est a Ovest resterete frastornati dalla sua bellezza.
Le spiagge di Illetes, situate sul punto più a nord dell’isola e vicinissime a Espalmador, sono le più frequentate. Potete accedervi a piedi, in macchina, in scooter o in bici per godere dello straordinario paesaggio e contribuire (si paga una piccola tassa d’ingresso) alla protezione ambientale. L’ingresso è come in un parco naturale pieno di spiagge. Tra le più famose, El Pirata e il Tanga, ma a seguire, a est o a ovest sarà poca la differenza: mare turchese, sabbia rosa e natura strepitosa. Illetas è una lingua di sabbia con una speciale caratteristica: quando su un lato il mare è calmo, nell’altro sarà increspato dalle onde. Illetas significa isolette, infatti in questo meraviglioso tratto di spiaggia ci sono tanti isolotti raggiungibili anche a nuoto. Stiamo parlando della spiaggia più caraibica e suggestiva di Formentera, e sebbene nei mesi estivi sia sovraffollata mantiene costantemente il suo fascino e la sua bellezza perché sembra quasi una piscina naturale. La parte finale è la penisola Es Trucadors e si può percorrere a piedi fino alla fine. E’ un lungo tratto di costa con sabbia bianchissima e mare da favola, interrotta da bar, ristoranti e chiringuitos, meta anche di tanti Vip.
Dall’altra parte di Formentera, Plaja Migjorn. Questa spiaggia è un capolavoro lungo 5 chilometri. Si passa dalle zone attrezzate a quelle completamente vergini. Ci sono diverse entrate dalla strada principale e se le barche rimanessero come ora lontane dalla riva, Migjorn sarebbe sul serio uno dei luoghi più spettacolari dell’isola: una enorme piscina con tutte le gradazioni di blu. Tutta la spiaggia ha alle spalle una distesa di dune stupende. Le case con accesso diretto alla spiaggia sono pochissime e proprio per questo sembra d’essere su un’isola incontaminata.
Non perdetevi Cala Saona, ben attrezzata e riparata dal vento. E luogo in cui godersi fantastici tramonti e scorci di Ibiza. Spiaggia incantevole è anche Es Calò, situata in un paesaggio pittoresco. Qui, la natura si fonde con il fascino della zona porto dei pescatori. E ‘un posto speciale e nei ristoranti della zona potrete gustare pesce freschissimo. Lì vicino, Ses Platjetes, meraviglioso tratto di isola che inizia dove finisce Es Calò.
Vi piacerà anche Plaja des Llevant: spiaggia estesa, dune di sabbia e mare da sogno, molto meno frequentata di Illetas e molto più amata dai nudisti. Se la raggiungete a piedi, percorrete la passeggiata da Sa Roqueta, su passerelle di legno che attraversano il tratto delle dune. Resterete incantati.
Consiglio: un pomeriggio anche alla spiaggia di Es Pujols, la più popolata di Formentera. È fiancheggiata da una passerella pedonale piena di locali, negozi, chiringuitos. Fondale verdissimo ma pace zero.
Melania Bifaro