LATITUDE 36-40. Tokyo chiama, Napoli risponde e un pool di artisti vola in Giappone
Anno di celebrazioni importanti, il 2016, nella lunga storia di amicizia tra Italia e Giappone: tra i due Paesi, difatti, ricorrono, ben cinque secoli di storia di relazioni culturali e 150 di relazioni diplomatiche. Traguardi significativi che l’Associazione Internazionale “Art1307″ festeggia con “LATITUDE 36-40″, un progetto artistico di scambio che, in attesa dell’arrivo in Italia di un team di artisti giapponesi per una mostra a Napoli, a Villa Di Donato, sede espositiva di Art 1307, ne vede 8, tutti napoletani, di scena al Tokyo Metropolitan Art Museum.
Marco Abbomondi, Stefano Ciannella, Max Coppeta, Mina Di Nardo, Dino Izzo, Amedeo Sanzone, TTozoi, Carla Viparelli selezionati per l’occasione da Cynthia Penna, portano uno spaccato della creatività italiana partenopea in Sol Levante.
A cura Yasunari Nakagomi, direttore della Association of international Artists, la collettiva “Latitude 36 – 40” presenta un corpus di lavori appositamente realizzati dagli 8 artisti napoletani chiamati rappresentare l’Italia, e l’anima palpitante di Napoli, ciascuno secondo il proprio stile e linguaggio preferito ma sempre con una dominanza del tema natura.
Tra leggerezza dell’essere e del sentire e pesantezza della realtà in un’esistenza che deve fare i conti con nefandezza e bruttura, Abbamondi e Ciannella, con uno sguardo alla natura Di Nardo, nel segno del contrasto tra natura e tecnologia Coppeta che sostituisce a gocce di pioggia, gocce di materiale sintetico che invadono lo spazio e in quello del mutamento della materia Ttozoi cui si deve un’interpretazione della bellezza affidata alla singolare estetica di muffe su tela. E se Viparelli parla dell’attualità della frammentazione di Uomo e Natura con pezzi di realtà che si compongono e scompongono continuamente così come la nostra vita, Dino Izzo affronta la comunicabilità/incomunicabilità dell’uomo con composizioni di parole cui fanno eco le superfici specchianti di Sanzone.
Art1307 presenta
Latitude 36 – 40
Mostra collettiva di Marco Abbamondi, Stefano Ciannella, Max Coppeta, Mina Di Nardo, Dino Izzo, Amedeo Sanzone, Ttzoi, Carla Viparelli
A cura di Yasunari Nakagomi e Cynthia Penna
Tokyo Metropolitan Art Museum – 8-36 Uenokoen, Taito, Tokyo 110-0007, Giappone
Dal 20 al 28 marzo 2016