LUPO ALBERTO. Taglia il traguardo dei quaranta con una festa di compleanno lunga dodici mesi

LUPO ALBERTO

Il mio primo incontro con Lupo Alberto è avvenuto una ventina di anni fa circa, in seconda, o forse terza elementare.

I primi di settembre, di ritorno da quelle vacanze estive che vivi solo da bimbo, inconsapevole del fatto che non saranno mai più così lunghe, si apriva la lotta per il materiale scolastico. Orde di mamme indemoniate con bambini a seguito invadevano le cartolerie del quartiere dove sono cresciuta, per cercare di accaparrarsi diari, zaini e portapenne.

Io sono sempre stata fedele a Mafalda (che proprio quest’anno festeggia mezzo secolo) ma ricordo che Lupo Alberto era amatissimo.

Alberto è un lupo azzurro che vive sulla collina poco distante dalla fattoria McKenzie sorvegliata da un  bobtail da guardia, Mosè, che cerca di impedirgli a tutti i costi di rubare cibo e di vedere la gallina Marta, di cui Alberto è innamorato. Amico “per sbaglio” del simpatico lupo è Enrico La Talpa che, non vedendo bene, interagisce con  Alberto convinto che si tratti del suo amico Beppe. Enrico è uno dei personaggi più popolari  del fumetto insieme ad Alberto;  grazie alla sua ironia pungente e alla sua personalità risulta molto simpatico ai fan di Lupo Alberto. È sposato con la Cesira, una talpa con un grande fazzoletto sulla testa, un po’ buffa, pettegola e bisbetica, ma molto divertente.

Popolano le tavole firmate da Silver (nome d’arte di Guido Silvestri) Alice, la migliore amica di Marta, il maiale Alcide, il cavallo Lodovico, il tacchino Alfredo, la mamma ed il papà di Marta e molti altri animali.

Lupo Alberto appare per la prima volta sul Corriere dei ragazzi nel febbraio del 1974, proprio in questi giorni infatti festeggia i suoi primi 40 anni dando il via dal Carnevale di Fano ad una serie di eventi, progettati e coordinati da Ferruccio Giromini, che attraverseranno tutta l’Italia fino al febbraio del 2015.

Dopo la festa al Carnevale di Fano, durante la quale tutti i personaggi del fumetto sfileranno su un carro allegorico per tre giorni (16 e 23 febbraio e 2 marzo), il club della fattoria McKenzie sbarcherà a Genova con  una mostra allestita al Museo Luzzati, nei locali di Porta Siberia. La mostra, che avrà inizio il 6 marzo e terminerà nel mese di settembre, sarà interamente dedicata al simpatico lupo.

Il 13 marzo inizieranno i festeggiamenti anche a Napoli, dove, nel fantastico scenario di Castel dell’Ovo, sarà inaugurata una manifestazione intitolata “Attenti al lupo!”, che  tra le tante iniziative ospiterà una mostra sui 40 anni del lupo a fumetti.

Dopo Napoli toccherà a Milano festeggiare Alberto e i suoi amici allo Spazio WoW Museo del Fumetto di Milano, dove un’esposizione racconterà di Silver e dei suoi personaggi.

Il 3 aprile Alberto arriverà a Palazzo Medici Riccardi a Firenze e il 10 maggio in Liguria, all’Albissola Comics.

Per l’estate finalmente sarà anche a Roma caput mundi nella Sala Santa Rita, e a Cagliari, poi a Catania. Nello stesso periodo trasmetteranno al Visionario di Udine e al Piccolo Cinema di Torino tutti i suoi cartoni animati.

Il vivace lupo quarantenne raggiungerà i suoi fan in tutta la penisola. Per essere sempre aggiornati su luoghi e date vi consiglio di seguirci nei prossimi mesi e di visitare il sito ufficiale www.lupoalberto.it

Federica Di Maio

 

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati