MARIA CALLAS. THE EXHIBITION. Un emozionante viaggio alla scoperta della vita e l’arte del più grande soprano di tutti i tempi
VERONA - Filmati e registrazioni d’epoca, interviste, foto, documenti e tantissimi oggetti oltre che abiti e gioielli appartenuti all’artista. Questo e molto di più si ammira nella prima grande mostra dedicata alla Divina Callas. Tra materiali noti e inediti provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale della cantante, a cura di Massimiliano Capella, Verona rende omaggio all’artista che, 69 anni fa, il 2 agosto 1947, debuttava in Italia, all’Arena, con “La Gioconda” di Amilcare Ponchielli.
Per i fan più sentiti come per i semplici curiosi, la rassegna, in anteprima mondiale prima del tour internazionale che la vedrà fare tappa nelle città cui era maggiormente legata (Atene, New York, Parigi e Città del Messico), rende omaggio al più grande soprano di tutti i tempi con un excursus che ripercorre i momenti salienti della carriera e la vita personale della Callas.
Una storia appassionante che parte proprio dagli anni veronesi: dal matrimonio con l’industriale Giovanni Battista Meneghini e il suo rapporto con l’Arena di Verona senza trascurare ogni passaggio dall’infanzia americana agli ultimi anni tenendo sempre come centro la musica e l’opera. Contestualmente alla mostra dedicata a Maria Callas. Un’iniziativa della Fondazione Arena di Verona che trova ospitalità negli spazi di Palazzo Forti, sede dell’Amo Arena Museo Opera con un allestimento in 14 sezioni da attraversare ascoltando, con l’audioguida, i migliori successi del bel canto da lei interpretati.
Maria Callas. The Exhibition
AMO Arena Museo Opera
Via Abramo Massalongo
T +39 045 8003524
www.mostracallas.it
Orario: Lunedì 14.30 -19.30
Dal martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)