MERIDONARE. La start up di crowdfunding a scopo sociale
Sempre più spesso tutti sentiamo parlare di crowdfunding, fenomeno che, in perfetta tendenza con lo sviluppo del web 2.0, si è diffuso e continua a diffondersi ad un’incredibile velocità e con un altissimo potenziale di crescita. Questa sorta di “finanziamento dal basso”, fondato sullo spirito di collettività e condivisione, viene sempre più spesso identificato come “ancora di salvezza” per la crisi economica e finanziaria e si adatta ad iniziative di natura disparata, dagli incentivi all’imprenditoria, alla ricerca scientifica, al giornalismo partecipativo, a beni culturali e al cambiamento sociale.
Ed è proprio in relazione al raggiungimento di obiettivi sociali, culturali, civici che a settembre 2015 è nata “Meridonare s.r.l.”, una start up innovativa a vocazione sociale, nata grazie alla collaborazione tra l’Istituto Banco di Napoli Fondazione, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e L.I.V.E.S. Fundraising, che, attraverso la sua piattaforma web, supporta gli enti no profit e i singoli individui a realizzare obbiettivi di pubblico interesse che mirano al miglioramento della comunità e del territorio Meridionale.
“Meridonare” infatti, ospità solo progetti aventi finalità sociale, legati al concetto di pubblico interesse, basati sulla relazione tra sviluppo umano e capitale sociale, al fine di costituire un network territoriale solido avente un punto di riferimento stabile. Il nome scelto per questa start up, è evocativo delle parole merito, dono e meridione, al fine di trasmettere e quindi diffondere la cultura del dono, la reciprocità nel donare, di una visione univoca di intendere il sociale e l’orgoglio di essere meridionali.
Il crowdfunding è un fenomeno che si candida ad essere la nuova frontiera della partecipazione e della condivisione di quel consumatore postmoderno che tramite il web e la comunità virtuale dà voce ai propri sogni e fa suoi quelli degli altri cercando di realizzarli in un’ottica collaborativa.
Al fine di promuovere le iniziative sociali, culturali e civiche di tutto il Mezzogiorno,Meridonare ha organizzato un openday previsto per lunedi 21 dicembre all’interno di una delle più suggestive location della città: L’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli, il più grande archivio storico-economico del mondo. L’evento ha lo scopo di essere una vetrina per tutte le associazioni presenti sulla piattaforma web di Meridonare, che potranno illustrare singolarmente i loro progetti e le finalità ultime che spingono a realizzarli.
http://meridonare.it/?s=open+day&submit=
Visita il sito: http://meridonare.it/