MILANO FASHION WEEK. Quali saranno le tendenze maschili della prossima stagione fredda?

Gli uomini avvistati per le strade milanesi in occasione delle sfilate Autunno Inverno 2016/2017 erano eleganti e colorati. Durante la Milano Fashion Week, che si è conclusa lunedì, il sole era dalla loro parte, il freddo decisamente meno. È da ammettere che il sesso maschile ha fatto la sua figura. Nuove e “maxi” tendenze dallo streetstyle; è emerso infatti che gli uomini appassionati al mondo della moda hanno un debole per l’inverno. Insomma durante questa stagione posso sfoggiare accessori stravaganti degni di flash. Maxi foulard al collo (forse troppo maxi), sciarpe giganti su cappotti dai colori vivi, vivissimi. Completi sartoriali e pantaloni over, l’addio del bomber e il ritorno del check, cappellini di lana come must. Presenti, come ogni anno, i famosi “circensi”, gli uomini dai look estremi e senza senso che approdano a Milano con l’iphone attaccato all’orecchio, che mentre sperano ed elemosinano scatti “rubati”, si fanno lunghe chiacchierate con l’amico inesistente dall’altra parte del telefono.
Schermata 2016-01-22 alle 13.11.37
A suscitare grande glamour sono state ovviamente le sfilate. Tra le più cool? Senza dubbio quella di Ermenegildo Zegna. Un nuovo capitolo della couture uomo firmata da Stefano Pilati, una collezione fatta di jaquard e fil coupe. Non mancano alcuni accenni più estrosi nei cappotti disegnati.
“Ground Control to Major Tom”. L’astronave è quella di Donatella Versace, che ha deciso di aprire lo show, con i modelli che facevano jogging in pantaloncini e tuta illuminati a led. ”Sono ossessionata dalla realtà, dal guardaroba di un uomo normale che sa anche osare, ma Versace – ha spiegato la designer – guarda sempre avanti. Potevo guardare indietro, all’archivio, ai lavori di mio fratello, ma il futuro è lo spazio, da lì arriverà qualcosa che cambierà le nostre vite e il nostro abbigliamento”.
La collezione di Roberto Cavalli ha il sapore del rock Seventies. Dal mondo della musica Dundas prende ispirazione per la sua prima collezione in maison, e così in passerella sfilano modelli come icone.
L’uomo di  Costume National ricorda molto David Bowie. L’atmosfera in passerella è stata decisamente glam rock, di anni ’80. Pantaloni skinny e pelliccioni, presenti anche camicie in fluida seta e inserti in velluto. Colori: nero, rosso, blu elettrico e grigio.
Calvin Klein per il prossimo autunno inverno, propone un uomo sensuale ed essenziale. I colori sono neutri, bianco e nero poi ad un tratto accessori e capi metallizzati. Non manca il jeans chiaro, capo must have del brand. A rendere la sfilata perfetta, Gemma Ward, Mariacarla Boscono, Iselin Steiro e Jessica Miller, estremamente raffinate e perfette in completi da uomo.


photo credit: BFAnyc.com

 
Valentina Pagliuca
Definisci sempre il tuo carattere e la tua personalità

Articoli Correlati