MONDO SPORT. Qui la crisi non c’è… ecco gli ingaggi da capogiro!

La crisi si sente in tutti i settori, tranne nello sport. Ingaggi da record, non solo nel mondo del calcio, ma anche nel basket, golf, pugilato e baseball.

Al primo posto troviamo: Mayweather, il miglior pugile del pianeta che ha vinto 48 incontri su 48, anche contro il suo acerrimo avversario Pacquiao e domina la classifica degli ingaggi con la somma di 270 milioni di euro all’anno. Il suo avversario invece percepisce circa 142 milioni di euro.

Segue il golfista, Tiger Woods, con 45,6 milioni di euro, anche se momentaneamente è sceso alla  258esima posizione nel ranking mondiale.

url-1

Il terzo posto è di Howard, giocatore di baseball, che ha un contratto di circa 23 milioni di euro,

Nel basket, i contratti più importanti sono di Kobe Bryant con 21 milione di euro,Derrick Rose che percepisce uno stipendio di circa 18 milioni di euro, non scherza nemmeno Lebron James che guadagna 58 milioni di euro annuali.

Nel mondo del calcio troviamo Cristiano Ronaldo con 70 milioni di euro. Lionel Messi con 65 milioni di euro. A seguire Neymar, Ibrahimovic, Rooney e Kakà.

Nel mondo del tennis, Djokovic guadagna circa 96 milioni di euro e Roger Federer con 65 milioni di euro.

Ovviamente, queste sono delle medie che comprendono anche sponsor, diritti di immagine e premi personali.

In un periodo di crisi soldi che girano in questi sport sono molti, forse pure troppi, ma bisogna anche dire che la maggior parte di questi personaggi aiutano facendo beneficenza e donando alle Onlus. Ne ricordo uno su tutti: Roger Federer recentemente ha donato 12 milioni di euro per costruire ben 81 scuole materne in Malawi.

Ludovica Parodi

Ludovica Parodi
Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare. (Michael Jordan)

Articoli Correlati