Ingresso Napoli Comicon 2014

NAPOLI COMICON 2014. Inizia alla grande la sedicesima edizione del salone del fumetto.

Oggi primo maggio 2014 e primo giorno di Napoli Comicon, migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia  hanno iniziato ad affollare dalle prime ore del mattino Piazzale Tecchio, la piazza antistante la Mostra d’Oltremare di Napoli, struttura che ospita la sedicesima edizione del salone partenopeo del fumetto.

Nonostante la grande affluenza le file si sono mantenute  scorrevoli per tutto il giorno e l’accoglienza ha affrontato senza problemi la folla accorsa.

Una delle prime immagini pubblicate dai padiglioni della Mostra, che ha fatto il giro del web in pochi minuti, è stata la foto del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha visitato i padiglioni del festival ed ha posato con Simone Ruzzo dei “the Jackal” ed il direttore del Napoli Comicon 2014, Claudio Curcio, in un sorriso ingenuo (ispirandosi ad uno degli ultimi successi del gruppo di giovani producers, “Gay ingenui”).

Tutta la giornata è stata un susseguirsi di piacevoli incontri: con Fran De Martino, la fumettista napoletana che parteciperà all’incontro del 3 maggio “ ‘round Midnight presenta: Big Mama – Storie Illustrate”, e il grande Silver, che mi ha dedicato un Lupo Alberto innamorato che custodirò gelosamente.

Altra bella presenza femminile che si aggirava oggi per i padiglioni del Napoli Comicon è stata Francesca Scognamiglio Petino, bruna direttrice di questo portale, che presenterà il 4 maggio alle 18 nella sala Clerville “Gloss Graphic Novel”, romanzo scritto da lei ed illustrato da Rosa e Carlotta Crepax.

Nel pomeriggio Francesco Raiola di fanpage.it ha moderato l’interessante incontro con Massino Giacon e Tiziano Scarpa che hanno parlato al pubblico presente del loro lavoro “Il mondo così com’è”, e non solo. L’incontro con Giacon e Scarpa ha avuto luogo nel salottino dello spazio fanpage.it, main sponsor del Napoli Comicon 2014, che ha allestito per l’occasione un’area selfie per gli scatti comics, da condividere con l’hashtag #SelfieConFanpage, ed un Video Box nel quale i visitatori del Comicon hanno la possibilità di trasformarsi in supereroi dicendo cosa vorrebbero cambiare del mondo e di quale superpotere vorrebbero avvalersi per farlo. Vi invito a vedere i risultati di questa prima giornata sul sito ufficiale di fanpage perché sono veramente divertenti.

L’atmosfera del Napoli Comicon 2014 è vivace e colorata, anche grazie alla presenza di cosplayers impeccabili ed anche di altri più discutibili ma comunque simpatici.

Percorrendo i giardini della Mostra ho avuto la sensazione di passeggiare in un grande parco dei divertimenti, accompagnata in alcune zone dalla diretta di Radio Kiss Kiss, radio ufficiale dell’evento, e in altre dai ritmi dei gruppi j-pop e j-rock, e delle idol giapponesi.

Tra l’Auditorium, dedicato al CartooNa, e l’Area Videogioco sono stati allestiti grandi tappeti elastici sui quali è possibile rimbalzare, con la dovuta imbracatura, fino alle cime degli altissimi alberi che costeggiano Viale Kennedy.

Molte altre ancora sono state le piacevoli scoperte di questa prima giornata. Con un inizio così non vedo l’ora di scoprire le novità che ci riservano le prossime giornate del Napoli Comicon 2014, e voi?

Federica Di Maio
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose. (Woody Allen).

Articoli Correlati