NAPOLI IN CHAMPIONS, HIGUAIN NELLA STORIA. L’argentino frantuma il record di Nordhal e raggiunge quota 36 gol
Il gol che spedisce Gonzalo Higuain nella storia del calcio italiano è una perla di abilità e balistica, condita dalla lucida follia che solo un campione può mettere nei suoi gesti tecnici. Una rovesciata nel cuore dell’area avversaria, che spedisce la palla sotto la traversa, fendendo la pioggia che è caduta copiosa sul terreno di gioco per tutta la gara. Il terzo, nella notte che proietta nuovamente il Napoli in Champions League e consacra il secondo posto alle spalle della Juventus al termine di una stagione straordinaria e ricca di vittoria e soddisfazioni. Higuain ne segna tre, quanti ne doveva fare per diventare leggenda e raggiungere quota 36, ma la giostra dei gol l’avvia Hamsik, che mette il timbro sulla vittoria decisiva, contro un Frosinone retrocesso ma non arrendevole.
E dopo il giro di campo, il tecnico Maurizio Sarri, vero leader della squadra, dice: “Ringrazio tutta la città per come mi ha accolto e ringrazio il pubblico, perché noi siamo arrivati secondi, ma il nostro pubblico è campione d’Italia”. Parole nette, significative, che parlano d’amore a una città intera.
Il presidente, Aurelio De Laurentiis, ha provato a chiudere la stagione con un annuncio a sorpresa. “Ora possiamo gioire per il ritorno diretto in Champions e rinforzeremo ancora la squadra in maniera serene ed effettiva, per poter essere competitivi in Europa. Giovedì – ha annunciato il patron azzurro accanto al ds Giuntoli – abbiamo lavorato per il primo acquisto del Napoli che sarà Tonelli”. Il difensore centrale dell’Empoli è quindi il primo acquisto del nuovo Napoli che De Laurentiis immagina con una rosa più ampia di ‘titolarissimi’, come ha detto chiaramente a Sarri: “Adesso sono cazzi tuoi, perché dovrai farli giocare tutti e 19 i calciatori dell’anno prossimo”, ha infatti detto il numero uno del club azzurro, quando Sarri gli chiedeva se lo avrebbe “comprato” di nuovo. De Laurentiis ha sottolineato che “è il momento di gioire per il ritorno diretto in Champions” e ha avuto parole di elogio per il tecnico. “Sarri – ha detto il produttore cinematografico – è un grande esaltatore di calciatori, lo ha dimostrato in società sportive che avevano meno soldi e lo ha dimostrato qui”.
E nella notte magica del “San Paolo” c’è stato spazio anche per la solidarietà. Nella Curva B dello stadio è stato mostrato lo striscione #NADIAPERSEMPRE dedicato alla memoria di Nadia Damiano, giovane donna e mamma, ex modella, uccisa da un cancro pochi giorni prima di compiere 38 anni. Nadia ha lasciato un bimbo di 6 anni, Domenico. Lo striscione rilancia l’iniziativa “Nadia per sempre… dona con il cuore”, una giornata di shopping e solidarietà, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “Carmine Gallo” per il progetto La Casa di Alice, che si prende cura dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie. L’Iniziativa si svolgerà domenica 22 maggio dalle 10 negli spazi di Cincini Pellicce, in Largo Ferrandina 1 nel quartiere di Chiaia a Napoli: nel corso della mattinata saranno venduti, a prezzi ribassati per raccogliere più fondi possibile, abiti e accessori di marchi molto noti.