NATALE A NEW YORK. E l’albero si accede a Rockfeller Plaza
Five, four, three, two, one… Così, in un istante, come per magia, a Rockfeller Plaza, immersa in un universo di luci e di colori, in una notte stellata sotto il cielo di New York davanti a migliaia di persone, e’ stato acceso lo spettacolare albero di Natale. La musica e i canti natalizi hanno raggiunto ogni angolo tra la Quinta e la Sesta Avenue, e un boato di voci, flash e applausi ha accolto l’arrivo del Natale nella Grande Mela.
Non c’è dubbio: se c’è un posto nel mondo in cui tutti avrebbero voluto essere il 4 dicembre…quel posto è proprio New York City. La Tree Lighting Cerimony al Rockefeller Center è il simbolo mondiale delle vacanze natalizie, e come da tradizione, anche questa 81esima edizione annuale è stata festeggiata con un mega evento in stile hollywoodiano.
Un ringraziamento speciale è andato alla famiglia del Connecticut che ha regalato al Rockfeller Center il grande albero di quest’anno. Alto 25 metri, il magnifico abete rosso norvegese di Rockfeller Plaza con le sue 30 mila luci led, 50 chilometri di filo, la stella di Swarowsky (25 mila cristalli, 1 milione di sfaccettature, 250 chili di peso e 1 milione e mezzo di dollari di valore!) è il più famoso nel mondo.
Tantissimi i big della musica internazionale che hanno sfilato sul palco e regalato una serata straordinaria a tutti i newyorchesi e ai turisti che non hanno voluto perdere questo strepitoso appuntamento: da Mary J. Blige a Toni Braxton, dalla superstar Kelly Clarkson ai Goo Goo Dolls. E poi Ariana Grande e le Rockettes di Radio City Music Hall. Grandi applausi per l’interpretazione di “Last Christmas” per Leona Lewis. E poi lei, la regina della musica Mariah Carey che con “All I want for Christmas is you” ha travolto la piazza proprio prima dell’accensione.
Tv ufficiale, ancora NBC che ha trasmesso in diretta nazionale l’evento condotto come sempre da Al Roker e Savannah Guthrie, quest’anno affiancati da Mark Rowel e Natalia Morales.
Il Rockfeller Center è nel cuore di Manhattan, tra la 50esima e la Fifth Avenue, ed è il punto di partenza ideale per introdursi nel paradiso dello shopping: non avrete possibilità di tornare a casa a mani vuote.
Le strade e i negozi sono pieni di vita, di decorazioni, di musica che sui marciapiedi accompagna le giornate di americani e turisti.
Intorno al Rockefeller Center tantissimi negozi, soprattutto boutique di moda. La Fifth Avenue rappresenta la tradizione dello shoppping newyorchese. Non perdete Tiffany e tutte le grandi firme, e provate a scoprirla tutta, da Washington Square fino all’Upper East Side che costeggia Central Park. Sesta e Madison Avenue per grandi showroom. Soho e Tribeca per vintage, gallerie d’arte e boutique super esclusive per piccoli acquisti a tre zeri.
Gironzolate a Broadway, ci sono spettacoli in cartellone dalla mattina alla sera che registrano sempre il tutto esaurito.
E non perdete i mercatini natalizi. I più caratteristici sono a Union Square e Bryant Park.
Il Natale a New York è un’esperienza bellissima, da fare almeno una volta nella vita. Riscalda il cuore e inebria l’anima. L’atmosfera natalizia, l’aria di allegria che si respira ovunque, le vie che pullulano di colori, luci e regali saranno ancora più magici se avrete la fortuna di ritrovarvi sotto una bella nevicata. E in questo periodo i fiocchi di neve non mancano mai.
Non perdete una visita al Top of the Rock, il tramonto sull’Hudson River, una passeggiata sul ponte di Brooklyn e uno spettacolo a Radio City Music Hall.
Consiglio: una romantica pattinata sul ghiaccio di sera a Central Park (la pista del film Serendipity): l’immagine dei grattacieli di New York illuminati vi resterà stampata nel cuore e nella mente per sempre.
Melania Bifaro