NERGI. Il mini kiwi ricco di vitamine e potassio
È molto piccolo, verde, dolce e ha un nome buffo. Di cosa si tratta? Di Nergi, il mini-kiwi senza peli che arriverà presto tra i banchi di frutta italiani. Originario dell’Asia, deriva dalla selezione naturale delle piante di Actinidia Arguta: non è OGM.
Utile contro lo stress, i chili di troppo e i piccoli mali di stagione perché, anche se è minuto, contenere un mix di vitamine come quella C, alleata del sistema immunitario e la E, che combatte i radicali liberi contrastando l’invecchiamento. Grazie al suo alto contenuto di potassio, compete a tutto campo con gli altri frutti di bosco (fragole, lamponi, more e mirtilli). È ricco di calcio, magnesio, fosforo e fibre.
Il Nergi inoltre è un ottimo alimento per chi ama mantenersi in linea: contiene solo 52 calorie per 100 gr. Beh è proprio il caso di dire l’apparenza inganna.
Questo simpatico frutto si coltiva anche nel nostro paese, al momento i terreni italiani destinati alla coltivazione del mini-kiwi interessano il saluzzese (Piemonte), dove si produrrà il frutto in 40 ettari, per raggiungere poi i 100 ettari entro il 2020.
Nergi è disponibile nel periodo tra settembre e novembre, direttamente dai frutteti italiani, ma anche da quelli francesi, portoghesi e olandesi, confezionato in comode vaschette da 125 g.